105 FRIENDS
Gallery
07 Dicembre 2017
Alessandro Gassmann, Rocco Papaleo e Anna Foglietta sono passati a 105 Friends per raccontare il nuovo film che li vede protagonisti: "Il Premio". Il poker dei protagonisti è completato da Gigi Proietti che interpreta un letterato di fama internazionale che viene insignito del Premio Nobel per la letteratura. La sua paura di volare, tuttavia, costringerà i figli (Gassmann e Foglietta) e il suo assistente di una vita (Papaleo) ad accompagnarlo a ritirare il riconoscimento in auto. Un lungo viaggio da Roma a Stoccolma durante il quale vivranno diversi imprevisti e incontreranno curiosi personaggi, ma che si rivelerà per tutti anche un’occasione unica per affrontare dinamiche familiari insospettabili e conoscersi veramente.
Un vero e proprio film on the road, genere che spesso si rivela vincente: "È un genere accattivante perché non c'è unità di luogo. Già vedere tanti posti diversi, insoliti per il cinema italiano è divertente, anche per noi. Il viaggio poi è metaforico, è esterno, ma anche interno: i cambiamenti dei personaggi, le dinamiche che si sviluppano...", spiega Anna Foglietta a Tony & Ross.
Interessante il parallelismo fatto da Gassmann, che del film è anche regista, tra suo padre Vittorio e il padre nella finzione ne "Il Premio": "Ci sono molte cose nel personaggio interpretato da Gigi che ricordano il modo di dirti la verità delle persone che ami, un modo violento che ti traumatizzava ma che ti aiutava a crescere e a migliorare".
music biz