Gallery

Le foto di Andrea Berton a 105 Friends

Lo chef stellato è tornato a trovare Tony & Ross per regalare agli ascoltatori qualche consiglio culinario in vista del Natale.

14 Dicembre 2017

Puntata di 105 Friends stellata. Dopo le stelle del cinema (Christian De Sica, Lucia Ocone e Lodovica Comello del film "Poveri Ma Ricchissimi"), ne è arrivata una della ristorazione in studio. Come da tradizione del periodo natalizio a Radio 105, Andrea Berton è passato a trovare gli amici Tony & Ross per qualche consiglio culinario in vista di pranzi e cenoni festivi. 

"Io faccio l'albero del broccolo a Natale", ha rivelato Berton in diretta. Il procedimento non è troppo impegnativo: togliete i ciuffetti, tagliate a metà il broccolo per poi cucinarlo in padella con olio, aglio e timo. I ciuffetti non dovete buttarli perché poi serviranno per la preparazione di una crema molto liscia e dal colore verde intenso che si otterrà dopo averli bolliti in acqua bollente e frullati. Il broccolo tagliato, disteso sul piatto, diventerà un simpatico alberello. E per gli addobbi? Lo chef consiglia cavoletti di Bruxelles e uova di trota, mentre per la neve basta grattugiarci sopra un broccolo crudo. 

Se il broccolo non vi piace e preferite qualcosa di più tradizionale, Berton ha regalato a Tony & Ross anche un paio di consigli per un piatto di spaghetti al pomodoro con una marcia in più, qualcosa che un marito può preparare facilmente per stupire la propria compagna. 

In chiusura, lo chef ci ha anche detto quale paese secondo lui eccelle ai fornelli, oltre all'Italia. "Il Giappone - ha risposto - Hanno una cucina molto raffinata. Per fare il sushi e il pesce crudo devi avere una preparazione una conoscenza molto approfondita del prodotto. La valorizzazione del prodotto avviene già dal taglio". 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su