Gallery

La Dark Polo Gang a 105 Stars, le foto

Il collettivo romano formato da Tony Effe, Wayne Santana, Dark Side e Dark Pyrex è stato ospite di Max Brigante.

La Dark Polo Gang a Radio 105. Ospiti a 105 Stars in occasione del loro live a Milano, il collettivo romano, altro nome fresco nella scena rap/trap nostrana, si è raccontato al padrone di casa Max Brigante. L'ascesa rapidissima nel mondo della musica di Tony Effe, Wayne Santana, Dark Side e Dark Pyrex, questi i nomi dei quattro giovani ragazzi tutti nati tra il 1990 e il 1994, è iniziata prima del 2014 quando iniziano a rappare per divertimento, una passione nata ascoltando soprattutto la scena rap americana di Chicago e Atlanta. 

È nel 2015 che Sick Luke, produttore dietro tutti ai loro progetti e figlio del rapper Duke Montana, li convince a registrare: nasce così il primo album "Full Metal Dark", reso disponibile per il download gratuito. Dopo questo lavoro sono arrivati tre album individuali: "Crack musica" di Tony e Side, "Succo di zenzero" di Wayne e "The Dark Album" di Pyrex. La Dark entra presto nelle classifiche: nel 2017 con "Twins", il secondo album, debuttano in vetta alla Classifica FIMI Album e, ad agosto 2017, il singolo "Caramelle" è stato certificato disco di platino dalla FIMI, mentre "Cono Gelato" e "Sportswear" ottengono l'oro.

I loro tratti distintivi? Un modo di esprimersi nei loro testi e degli outfit completamente nuovi: "Abbiamo portato in Italia un'attitudine che non si era mai vista prima: vestiti, linguaggio e molto altro. Si può dire che siamo i pionieri di questo movimento". Per dare un'idea della fama che ha travolto i quattro rapper romani, per loro alcune zone della Capitale, in particolare quelle dello shopping, sono oramai off-limits (a meno che non si vestano in stile "Assassin's Creed", dicono loro). La passione dei fan però li esalta: "Ciò che porta avanti questa nostra cosa è il rapporto con i fan. L'amore è impressionante. I live ci fanno sentire calciatori in uno stadio". 

Di rap italiano non ne ascoltano molto ma i rapporti con il resto della scena, soprattutto con il gruppo degli emergenti, sono tranquilli. "Noi ci concentriamo abbastanza su noi stessi e rispettiamo tutti. Abbiamo comunque collaborato parecchio". 

E mentre i progetti per il futuro prossimo restano avvolti nel mistero, le telecamere che li hanno seguiti in studio e che li riprendono per gran parte delle loro giornate lasciano intuire che li vedremo protagonisti di un format video simile ad un bio-pic. Ma per avere notizie certe a riguardo non resta altro che restare incollati ai loro social.

Intanto la Dark si gode la sua ultima creatura, il mixtape "Sick Side": "È un prodotto uscito solo in digitale, è un disco d'ascolto. Con questo album secondo noi dovevamo dimostrare qualcosa a livello musicale. Quindi ascoltate più che soffermarvi sull'immagine". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Estate
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 

Podcast tutti

Playlist tutte