105 MI CASA NEWS
09 Settembre 2015
Jess Glynne a 105 Mi Casa, oggi alle 18.00.
Sarà la sua prima volta a 105, un’intervista informale nel popolare salotto onair di Max Brigante. Jess Glynne, newcomer del pop britannico a cinque stelle, sarà in diretta oggi alle 18.00 per lanciare il suo primo album in studio intitolato proprio come il suo nuovo singolo “I Cry When I Laugh”.
Jess Glynne: “Avevo bisogno di raccontare una storia”.
Come spesso accade, anche Jess Glynne, giovane del Regno Unito che nell’ultimo anno si è resa protagonista di una scalata fulminea alle vette più alte dell’olimpo del pop, ha scelto di raccontarsi attraverso la propria musica. Lo facevano le grandi voci e le grandi band del passato, e lo hanno fatto negli ultimi anni giganti della musica britannica come la compianta Amy Winehouse e come Adele, particolarmente ispirate dalle rispettive delusioni amorose. “Avevo bisogno di crederci”, ha detto Jess a proposito dell’album “I Cry When I Laugh”, “Avevo bisogno di fare l’album per raccontare una storia. Avevo bisogno che fosse come me”. Perché, fatalità, è proprio da una brutto capitombolo amoroso consumatosi la vigilia della firma del primo contratto discografico di Jess che nascono le tracce del disco. “Questo album - continua - parla di una ragazza che era spensierata, che ha avuto qualche problema, che si è trovata col cuore spezzato e che ha trovato la propria strada attraverso questa esperienza, non con la tristezza, ma con la speranza, e non lasciandosi mai scoraggiare”. Insomma, la musica come terapia.
L’ascesa di Jess Glynne
Prima di scolpire l’album di debutto “I Cry When I Laugh”, Jess si è fatta le ossa dietro le quinte, ha affinato la propria voce e le proprie sorprendenti capacità compositive, e ha dato voce a uno dei singoli più gettonati della stagione passata, vale a dire “Rather Be”, al fianco dei Clean Bandit (con i quali ha poi bissato sulle note di “Real Love”). Ma è con i primi due singoli assolo, i bestseller “Hold My Hand” e “Right Here”, che Ms. Glynne ha imposto il proprio nome nei vertici delle classifiche di tutta Europa diventando il fenomeno pop del 2015. Un fenomeno pop che ama lambire la musica soul, le sonorità urban, e persino il rap, come ha dimostrato nel successo estivo “Not Letting Go” cantando accanto alla star hiphop Tinie Tempah. Insomma, la ragazzina inglese dai capelli rossi, una voce imponente e un look moderatamente eccentrico che fa impazzire il Vecchio Continente, ce l’ha fatta. E probabilmente la rivedremo presto, magari dal vivo, probabilmente il 25 ottobre sul palco del Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano, in occasione della notte di premiazione dei 2015 Mtv EMAs.
music biz