105 FRIENDS
Foto
12 Gennaio 2016
David Bowie e i suoi duetti indimenticabili. Non sono tantissimi, ma sono tutti indimenticabili, tracce indelebili degli incontri, sporadici o no, del Duca Bianco con alcune icone della musica di ieri e di oggi. Se infatti i suoi album sono stati sempre frutto di scoperte e di visioni profetiche, così come di fortunati sodalizi artistici e incredibili affinità elettive (basti pensare agli incontri con Lou Reed, Iggy Pop, o i produttori Tony Visconti, Brian Eno e Nile Rodgers ) i suoi duetti, sebbene raramente realizzati per i propri album, hanno lasciato una traccia indelebile nella memoria dei fan. Riscopriamone alcuni insieme..
Medley live, con Cher. Nel 1975, David Bowie si esibisce al Cher Show proponendo, al fianco della star del popolarissimo programma, la cantante e attrice Cher, un medley di grandi successi di Neil Diamond, Crystals, Beatles, Bill Withers e Platters che culminava sulle note di “Young Americans”.
“I’ve Got You Babe”, con Marianne Faithfull. Nel 1980, il Duca Bianco salì sul palco della leggendaria cantante e attrice britannica, che per l’occasione si era travestita da monaca (!), per intonare un classico di Sonny & Cher.
“Under Pressure”, con i Queen. Nel 1981, affiancò Freddie Mercury e soci nel brano di chiusura dell’album “Hot Space”, un classico della discografia dei Queen.
“Tonight”, con Tina Turner. Nel 1984 Bowie pubblica l’album “Tonight”, la title track del quale, scritta al fianco dell’amico Iggy Pop, è interpretata insieme a Tina Turner.
“Under Pressure”, con Annie Lennox. Nel 1992, in occasione del concerto tributo al compianto Freddie Mercury, il Duca Bianco intonò “Under Pressure” con la star degli Eurythimcs Annie Lennox.
“Dancing In the Street”. Nel 1995, Bowie prese parte al progetto umanitario Live Aid registrando al fianco dell’amico Mick Jagger una cover di “Dancing In The Street”, di Martha Reeves and the Vandellas, lanciata da un video che conquistò il cuore dei fan di entrambi gli artisti.
“Hurt”, con i Nine Inch Nails. Nel 1995, David Bowie e I Nine Inch Nails andarono in tour insieme, occasione in cui incrociarono I loro repertori.
“I’m Waiting For the Man”, con Lou Reed. Amici e collaboratori da una vita, nel 1997 salirono insieme sul palco per celebrare il 50esimo compleanno di Bowie intonando alcuni classici dei Velvet Underground. Nella stessa occasione intervennero anche Robert Smith, Billy Corgan, Dave Grohl e tante altre icone rock.
music biz