105 Miami

Vicky: qui è nato il mito di Muhammad Alì!

E’ in una palestra di Miami Beach che “The Greatest” si allenò con il leggendario Chris Dundee. Il reportage fotografico di 105.net..

Vicky: vi porto dove è nato il mito di Muhammad Alì. Tutto ha avuto inizio proprio qui, in un angolo glorioso di Miami Beach, sede della 5th St. Gym, la palestra fondata 65 anni fa da Angelo Dundee, allenatore leggendario di Alì, ma anche di altri giganti del pugilato come Joe Louis e Rocky Marciano, ma anche di Malcolm X e di superstar come i Beatles, Sean Connery, Frank Sinatra e, immancabile, Sylvester Stallone.

“Odiavo ogni minuto dell’allenamento”, disse un giorno il compianto Muhammad Alì a proposito della 5th St. Gym, “ma mi dicevo ‘Non mollare. Soffri adesso e vivi il resto della tua vita come un campione”.

E così è stato: classe 1942, Cassius Marcellus Clay - fu in seguito, dopo il suo ingresso nella Nation of Islam, che fu ribattezzato Muhammad Alì – ha realizzato il sogno di diventare il numero 1, dentro e fuori dal ring, l’unico campione olimpico e del mondo in grado di mettere al tappeto rivali storici del calibro di Sonny Liston, Joe Frazier e George Foreman (nel ’74 in Zaire nell’incontro ricordato come “Rumble in the Jungle”), e l’unico capace di sfidare il governo americano rifiutandosi di arruolarsi e di prendere parte alla carneficina in Vietnam.

Ebbene oggi che Alì e Dundee non ci sono più, Vicky e 105 Miami li ricordano con un reportage fotografico realizzato nella palestra dove si incontrarono, la 5th St. Gym.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte