105 FRIENDS
Music Biz / Foto
04 Luglio 2016
Bruce Springsteen live a San Siro. E’ stato un trionfo. L’ennesimo del Boss allo Stadio Meazza di San Siro, a Milano, palcoscenico sul quale debuttò nel lontano 1985, 31 anni fa.
Tornato on the road con “The River Tour”, un fitto calendario live lanciato per celebrare la recente ripubblicazione del doppio album capolavoro del 1980 battezzato “The River”, il 66enne Bruce Springsteen, spalleggiato da un a formazione ridotta della mitica E Street Band – Jake Clemons, nipote del compianto Clarence, al sax, Max Weinberg alla batteria, Little Steven e Nils Lofgren alle chitarre, ma niente sezione fiati e coriste (!) – ha dominato 3 ore e 45’ di concerto dinnanzi a 60mila fan (tra i quali si confondevano comuni mortali e rockstar come Ligabue e Zucchero) decollato, sulle note di “Land of Hope and Dreams”, al grido di “Ciao Milano! Fa troppi caldo? Andiamo!”.
Spina dorsale dello show è la tracklist di “The River”, ma è pescando tra le numerosissime gemme dal proprio immenso repertorio (pare che il Boss abbia preparato 110 canzoni per questo tour), alcune delle quali scelte come da tradizione dal pubblico, che Bruce completa estemporaneamente la scaletta di 35 brani di ogni singola serata. Un miracolo rock che, per quanto riguarda il Bel Paese, si ripeterà martedì 5 luglio sempre allo Stadio Meazza di Milano e il 16 luglio al Circo Massimo, nella Capitale.
music biz