105 FRIENDS
Music Biz / Foto
16 Settembre 2016
“Joanne”, il nuovo album di Lady Gaga. Arriverà il 21 ottobre in tutti i formati possibili, il quinto album di Lady Gaga battezzato "Joanne". Lo ha rivelato la stessa superstar americana di origine siciliana nel corso di un’intervista con Zane Lowe sul canale Beats 1, una chiacchierata molto interessante durante la quale Gaga ha spiegato qual è il significato del titolo.
“Joanne”, infatti, non è soltanto il secondo nome della cantante, che nella vita reale si chiama Stefani Joanne Angelina Germanotta, ma è anche il nome di sua zia, una zia adorata, ma mai conosciuta, scomparsa di lupus nel ’74, cioè quasi 12 anni prima che Gaga nascesse. Sua era la poesia “For a moment” apparsa nel libretto che accompagnava l’album di debutto “The Fame”, a lei è dedicato il tatuaggio che Gaga sfoggia sul bicipite sinistro e in sua memoria è stata creata la Joanne’s Trattoria, il ristorante inaugurato dalla famiglia Germanotta nel 2012 nel cuore della Grande Mela.
Nuovo look, nuovo sound per Lady Gaga. Smessi definitamente gli eccentrici panni della Gaga che tutti conosciamo, e raccolti i frutti della fortunata parentesi “swing” al fianco del leggendario crooner Tony Bennett, Lady Gaga ha scelto il visionario Mark Ronson, eclettico hitkaer e produttore già al fianco di giganti del calibro di Amy Winehouse, ma anche il frontman degli australiani Tame Impala Kevin Parker e l’infallibile Bloodpop (Justin Bieber, Madonna, Beyoncé ecc..) per tornare a dominare le classifiche globali con un sound sofisticato, più solido del passato, nonché, come ha spiegato Mr. Ronson ai media, più “analogico”.
Nel frattempo, la stella del pop che fino a oggi ha rastrellato 6 Grammy Award e venduto oltre 30 milioni di album e 150 milioni di singoli in tutto il mondo, ha già piazzato il singolo che anticipa l’album “Joanne”, "Perfect Illusion", programmatissimo dalle radio, al primo posto della classifica di iTunes in 60 Paesi. Ed è soltanto l’inizio..
music biz