105 TAKE AWAY
Music Biz / Foto
25 Ottobre 2016
Addio Pete Burns. E’ scomparso improvvisamente, a soli 57 anni, stroncato da un infarto: il suo nome era Pete Burns, ma tutto il mondo lo conosceva come il frontman dei Dead Or Alive, quartetto post-punk e post new-wave che dominò le classifiche dei ruggenti anni Ottanta con la pop hit "You Spin Me Round (Like A Record)".
La canzone era tratta dall’album bestseller “Youthquake”, titolo che evocava il movimento giovanile che, complici personaggi come la super modella Twiggy, cambiò radicalmente il costume, la musica e la moda negli anni Sessanta. Era l’alba di una nuova era.
Veicolo di quel successo targato Stock, Aitken & Waterman, così si chiamava la premiata factory londinese che lanciò i maggiori successi di icone anni Ottanta come Mel & Kim, Rick Astely, Kylie Minogue, Sigue Sigue Sputnik, Pepsi & Shirlie e Banarama, fu il videoclip della canzone diventato presto un classico del colosso Mtv di allora.
Protagonista era Burns, personaggio eccentrico, androgino d’aspetto, ma dotato di un timbro vocale potente, baritonale. Fu proprio quel contrasto, una fusione originalissima di maschile e femminile, esasperata in seguito, pur nell’indifferenza dei media, dall’ossessione di Burns per la chirurgia estetica, a conquistare l’audience mondiale di 30 anni fa sulle note di “You Spin Me Round”. E chi c’era, è garantito, quel successo lo ricorderà per sempre. Addio Pete Burns!
Interviste
105 TAKE AWAY
105 FRIENDS
music biz