40 anni insieme

Guido Monti: "Tanti auguri 105: forty is the new twenty!”

I protagonisti di ieri e di oggi si raccontano.

“Il 16 febbraio Radio 105 ha compiuto 40 anni, auguri!
Il febbraio del 1976 è stato anche l’inizio della mia vita da radiofonico, anche per me sono: forty! Sono arrivato al microfono di 105 nell’86 insieme a Marco Galli, poi dopo tre anni me ne andai per tornarci però nel ‘92, quando Alberto Hazan mi richiamò come responsabile dell’ufficio creativo prima e poi per affidarmi il ruolo di direttore artistico dal 1994 fino al 1998. Ho ricordi bellissimi ed unici, per esempio la tenacia di Alberto ed Edoardo nel combattere e sopportare cause legali per affermare il diritto alla trasmissione nazionale una battaglia giudiziaria sfociata in una storica sentenza della Corte di Cassazione nel 1988 che, di fatto, autorizzava le trasmissioni radio e Tv sull’intero territorio nazionale)".

"In quel periodo, noi disc jockey, con un sistema ingegnoso e artigianale, andavamo in onda in diretta e in differita di pochi minuti nelle altre regioni. Ricordo il clima professionale, ma goliardico e un po’ folle, che si respirava negli studi al tredicesimo piano di via Turati 40 e il rapporto caldissimo con gli ascoltatori. Facevamo un sacco di serate nelle discoteche più “in” ed eravamo quasi più famosi dei cantanti che ospitavamo. C’era un concentrato d’energia e una voglia di primati congenita: portammo 105 Night Express in Tv su Rai Uno, e poi su Italia 1; sdoganammo la prima radiocronaca su una radio privata di una partita della Nazionale Italiana di calcio; convinsi Vicky ed Erasmo a trasferirsi e trasmettere da Miami; Feci entrare in squadra Ringo, Tony Severo e Rosario Pellecchia".

"Ricordo anche aneddoti vari e momenti vissuti con altri compagni di viaggio, dei quali qualcuno, purtroppo, come Bruno Mauri e Renzo Pozzato, non c’è più, ma per non scivolare nella nostalgia, li conservo nel mio cuore insieme ai ricordi di un altro professionista e amico come Leonardo Leopardo Re Cecconi. Comunque mi sono divertito molto e ho fatto esperienze intense ed emozionanti che non posso dimenticare. Ho conosciuto belle persone e altre meno belle, artisti, personaggi, talenti veri, colleghi che poi sono diventati amici, come Alex Peroni e l’Olandese Volante. Credo di aver contribuito come tanti con passione al successo della gloriosa “Big One O Five” e auspico un futuro altrettanto roseo e stimolante per questa radio, che reputo ancora oggi … un po’ come casa mia.
Tanti auguri 105: forty is the new twenty!".

Guido Monti

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Podcast tutti

Playlist tutte