#TuttoQuelloCheSogni

Il Carnevale: la più significativa, vivace, colorata e gioiosa espressione della Repubblica Dominicana

Scopri la Repubblica Dominicana con Radio 105! In palio un viaggio per due persone!

IL CARNEVALE

Il carnevale è la più significativa, vivace, colorata e gioiosa espressione della cultura popolare dominicana, una festa a cui partecipa da protagonista l’intera popolazione.

Le origini del carnevale nella Repubblica Dominicana risalgono al 1520, al periodo coloniale. Alcuni ricercatori affermano che i primi eventi legati al carnevale si svolsero per celebrare una visita di frate Bartolomé de las Casas, con gli abitanti travestiti da Mori e Cristiani.

Si ritiene che questi festeggiamenti fossero collegati ad alcune feste religiose, in seguito incorporate nella celebrazione. Nel 1795, i carnevali si svolsero in occasione della festa del patrono in onore dell’apostolo Giacomo, del Corpus Christi e della stagione del carnevale nella città di Santiago.

Il carnevale si distingue costumi sgargianti, introvabili altrove. Tuttavia, non è sempre stato così. Tra il 1822 e il 1844, i costumi scomparvero quasi completamente a causa dell’occupazione haitiana.

Ogni domenica di febbraio, le varie città della parte interna del paese organizzano le proprie parate. 

                         

I carnevali dominicani più popolari          

    

Il carnevale di La Vega: è uno dei più vecchi e rinomati del paese, è il più importante evento culturale della provincia, a cui partecipano i principali gruppi "Broncos" e "Fieras".

Il carnevale di Santiago: il tema sono le differenze di classe presenti in città, in particolare tra i quartieri di La Joya e Los Pepines da cui provengono i Lechones e i Pepines.

Il carnevale di Bonao: è la festa più importante della città, con una parata creativa dotata di una propria identità. I principali gruppi di artisti che vi partecipano sono i Charamicos e i Caraduras.

Il carnevale di San Pedro de Macorís: noto per i Guloyas, discendenti delle popolazioni di colore di lingua inglese immigrati in questa città, maestri di un tipo di musica e danza unica nel suo genere.

Il carnevale di Azua è uno dei più antichi ed unisce personaggi nativi a personaggi di fantasia. 

Il carnevale di Cabral: famoso per le splendide maschere cornute dei Cachúas. Queste maschere non vengono dipinte, ma sono adornate solo da un colorato ciuffo di capelli.

Altri eventi culturali importanti sono i carnevali di San Cristóbal, Cotuí, Montecristi, Elías Piña, Puerto Plata, Salcedo e San Juan de la Maguana.

                                               

Scopri la Repubblica Dominicana con Radio 105 e partecipa al contest: in palio per te un viaggio per due persone con Neos al Bahia Principe di Punta Cana! 

GIOCA ORA! 

Leggi il regolamento

                                                            

Segui la Repubblica Dominicana sui social!

   

In evidenza

Salmo: le nuove date

Salmo: le nuove date

La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...

 

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
105 Classics
 
105 Dance 90