#TuttoQuelloCheSogni

Repubblica Dominicana: una destinazione come nessun'altra con una natura strabiliante, una storia intrigante e una ricca cultura

Scopri la Repubblica Dominicana con Radio 105! In palio un viaggio per due persone!

BASEBALL

Oltre 800.000 bambini giocano a baseball in squadre organizzate.

Quando la stagione americana di baseball finisce, inizia la stagione della Repubblica Dominicana. I turisti che vogliono ammirare le future star del baseball possono vederli giocare in occasione della Winter League, che si gioca da ottobre fino a tutto gennaio.

Attualmente, i campionati professionali americani di baseball ospitano oltre 100 giocatori originari della Repubblica Dominicana.

CULTURA

Santo Domingo è stata scelta come Capitale Culturale delle Americhe nel 2010.

La Repubblica Dominicana è la culla della creazione e dello sviluppo dello stile musicale del Merengue, tipo di musica veloce e ritmata.

L’Amber Museum di Puerto Plata ospita la famosa pietra d’ambra con un zanzara preistorica conservata al suo interno, che può essere ammirata nella pellicola candidata al premio Oscar “Jurassic Park”. L’ambra è una resina fossile proveniente da una pianta che si trova solo in pochi luoghi al mondo.

L’uccello nazionale è il Palmchat (Cigua Palmera) e il fiore nazionale è il West Indian Mahogany (Swietenia Mahagon).

ECO-TURISMO

Da gennaio a marzo, Samaná Bay è visitata dalle megattere. Per secoli, questi enormi mammiferi hanno visitato, tutti gli anni, la Repubblica Dominicana per svernare. Leader nell’eco-turismo, la Repubblica Dominicana ha creato un santuario delle balene intorno all’area di Samaná in modo da proteggere queste creature del mare dai cacciatori.

Sede del punto più alto dei Caraibi, Pico Duarte raggiunge i 3.175 metri, mentre il punto più basso, il Lago Enriquillo, supera i 39 metri di profondità.

La Repubblica Dominicana è leader nell’impegno nei confronti dell’ambiente e del turismo sostenibile. Circa il 25% dell’isola e delle spiagge sono parchi nazionali, riserve, santuari.

MODA

Oscar de la Renta, di origini dominicane, è uno dei designer di moda più famosi dei giorni nostri. E’ nato il 22 luglio del 1932 a Santo Domingo.

La modella di fama mondiale Arlenis Sosa è nata a Montecristi, nella Repubblica Dominicana ed è stata di recente inserita tra le “100 donne più belle al mondo” dalla prestigiosa rivista People. Arlenis ha sfilato per alcune delle case di moda più famose al mondo, tra cui Hermes, Carolina Herrera, Diane von Furstenberg, Oscar de la Renta e Ralph Lauren.

La modella dominicana e stella nascente del jet-set Rose Cordero è stata pubblicata sulle pagine di Vogue e W ed ha sfilato per Burberry, Marc Jacobs, Zac Posen, Louis Vuitton, sia a New York che a Parigi.

GASTRONOMIA

La Repubblica Dominicana è conosciuta come il granaio dei Caraibi dal momento che vi crescono, si coltivano e raccolgono praticamente tutti i prodotti che vengono usati per colazione, pranzo e cena.

La più grande pentola di Sancocho al mondo fu preparata in occasione della Settima Fiera Dominicana Annuale presso La Sirena, il 12 febbraio del 2007. Dopo 5 ore di cottura, 3.000 spettatori poterono assaggiare il piatto dominicano. 11 chef e i loro assistenti utilizzarono 136 kg di manzo, 113 kg di maiale, 68 kg di pollo e 500 varietà di banana.

Zucchero, tabacco, cacao e caffè sono i quattro prodotti agricoli della Repubblica Dominicana maggiormente esportati.

Con il perfezionamento del processo di distillazione e di invecchiamento, ottenuto nel corso di alcuni secoli, la Repubblica Dominicana è conosciuta per il suo eccellente rum. Brugal, Bermúdez e Barceló sono alcuni dei rum più famosi e conosciuti nel mondo.

Preparata a Santo Domingo, la Birra Presidente è la più famosa della Repubblica Dominicana e viene servita praticamente in tutti gli esercizi della nazione.

Mamajuana è uno speciale drink della Repubblica Dominicana che contiene una combinazione di rum, vino rosso, miele, erbe e corteccia d’albero. Il gusto è simile al Porto ed è considerato un afrodisiaco.

GOLF

La Repubblica Dominicana ospita oltre 28 campi da golf di design dalla bellezza mozzafiato e ci si aspetta che ne saranno aperti molti altri nel prossimi anni.

La Repubblica Dominicana è stata nominata “Golf Destination of the Year per i Caraibi e l’America Latina” dall’Associazione Internazionale dei Tour Operator di Golf (IAGTO). 

GolfWeek ha selezionato il campo da golf di Punta Espada a Cap Cana come uno dei migliori campi da golf dei Caraibi e del Messico per il 2010. Questo riconoscimento ottenuto per il secondo anno consecutive inserisce il campo da golf tra i migliori al mondo.

Il Campionato PGA TOUR Cap Cana si tiene ogni anno press oil Golf Club di Punta Espada, che si trova sulla costa est della Repubblica Dominicana. Disegnato da Jack Nicklaus, il campo da golf propone otto incredibili buche collocate direttamente sull’oceano.

STORIA

La Repubblica Dominicana è la nazione più antica delle Americhe e fu scoperta da Cristoforo Colombo durante il suo primo viaggio nel 1492.

Santo Domingo è la prima capital del Nord e del Sud America, sito della prima cattedrale cattolica, della prima università e del primo ospedale. Alcuni degli edifici originali sono stati ristrutturati e possono essere visitati nella Città Coloniale di Santo Domingo.

La Repubblica Dominicana è l’unica nazione ad avere una bibbia sulla sua bandiera.

Con una popolazione composta per il 95% da cattolici, la Repubblica Dominicana ha diverse chiese storiche e cattedrali, compresa la Catedral de Santa Maria La Menor. Questa gemma preziosa è sopravvissuta agli attacchi dei pirati, ai terremoti ed è stata la prima cattedrale costruita nelle Americhe.

FILM

Il regista Francis Ford Coppola ha filmato alcune scene del suo capolavoro “Il Padrino Parte II” a Santo Domingo.

DIVERTIMENTO

Cabarete Bay, posta sulla costa a nord della Repubblica Dominicana, è la capitale mondiale del kiteboard. I venti costanti e le acque calme sono perfette per chi ama praticare questo sport.

Incastonato tra le ondulate colline della catena montuosa del Corridoio del Nord, le 27 cascate di Rio Damajagua sono conosciute come uno dei siti migliori per eco-avventure nella Repubblica Dominicana. I visitatori possono nuotare nelle acque del Parco Madre Natura.

Formatosi secoli fa, la Grotta dei Tre Occhi ha piccole piscine e si trova a Santo Domingo all’interno del Parco Mirador del Este.

Altos de Chavón, una città europea medievale ricostruita ad hoc, presenta strade a ciottoli, un anfiteatro in stile Romano e l’affascinante Chiesta di San Stanislao.

Scopri la Repubblica Dominicana con Radio 105 e partecipa al contest: in palio per te un viaggio per due persone con Neos al Bahia Principe di Punta Cana! 

GIOCA ORA! 

Leggi il regolamento

                                                              

Segui la Repubblica Dominicana sui social!

   

In evidenza

Salmo: le nuove date

Salmo: le nuove date

La data evento di Salmo allo stadio San Siro di Milano, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, è ...

 

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Michael Jackson