Tutto News

Magalli-Morandi, è guerra social

Botta e risposta tra le due icone del web dopo una critica del conduttore televisivo sull'utilizzo da parte del cantante bolognese della sua pagina Facebook.

27 Maggio 2016

Dopo Batman contro Superman e la “Civil War” tra Captain America e Ironman al cinema, è scoppiata la guerra tra Giancarlo Magalli e Gianni Morandi. Più di qualcuno ha ironizzato in questo senso sullo scontro a colpi di post su Facebook che nelle ultime ore ha visto protagonisti il conduttore televisivo e il cantautore bolognese.

Il motivo? L’uso dello stesso social network, proprio quello strumento grazie al quale entrambi negli ultimi anni hanno “rinvigorito” la loro popolarità, diventando icone del web. Tanto da essere invitati in qualità di relatori a importanti festival come la scorsa edizione del Wired Next Fest per parlare di social, in questo caso Morandi, oppure da essere candidati a furor di popolo dagli stessi fan come Presidente della Repubblica, nel caso di Magalli.

All’origine del litigio, un commento fatto dal conduttore in un’intervista rilasciata al sito TvBlog: “Non riesco ad usare il web per pubblicare foto dove sbuccio i piselli”, chiaro riferimento a una delle tante, simpatiche foto postate da Gianni Morandi sulla sua pagina Facebook.

Magalli ha poi rincarato la dose: “Lui, come altri, hanno una forte preoccupazione di apparire sul web. Morandi ha 2 milioni di follower ma, se esce con un disco nuovo, quei seguaci non valgono 100 dischi in più. Non funziona. E allora qual è lo scopo di fare la fatica di andare ogni giorno a fare una foto con i piedi nel ruscello? Per dare un'immagine di te? – si è interrogato Magalli - Dopo cinquant'anni di carriera la gente già dovrebbe avercela un'immagine ben chiara di quel che sei. La considero una fatica inutile. Io sono lì per divertirmi e divertire senza nessuno scopo commerciale".

La replica di Gianni Morandi non si è fatta attendere, anche se il cantante ha preferito lasciar commentare i suoi fan, postando sulla sua pagina Facebook i commenti di Magalli e un laconico “Posto senza commentare, volete farlo voi?”. Non sono mancate, ovviamente, le risposte simpatiche, come quelle di una fan che gli ha scritto “E' tutta invidia perché lui non ha Anna che gli fa le foto!”. E nell’immancabile risposta, Morandi ha lanciato un’ironica proposta “Potrei chiedere ad Anna di fare le foto anche a lui… Un abbraccio”.

Non è la prima volta che tra i due nasce una polemica. Un precedente risale a qualche mese fa, quando il cantautore negò un selfie a Magalli. Un fraintendimento a cui Morandi cercò di porre rimedio postando una foto con un cartonato del conduttore. Torneranno mai i due ad abbracciarsi?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su