tutto news

Soldato salvò una donna dai campi di concentramento, da allora hanno trascorso tutta la loro vita insieme

L’incredibile storia di John Mackay e di Edith Steiner: scampati agli orrori della guerra si sono sposati e sono rimasti inseparabili per 70 anni. Fino ad oggi.

Quando John Mackay, soldato scozzese all’epoca 23enne e Edith Steiner, 20enne, si incontrarono per la prima volta non avrebbero mai potuto sapere cosa il destino avesse in programma per loro. Era il lontano 1944 e la Seconda Guerra Mondiale stava ormai per concludersi: John scappò da una prigione italiana in Libia dove era detenuto fingendosi un soldato italiano e prese parte a un commando scozzese che liberò Edith e tantissimi altri ebrei che erano rinchiusi nel campo di concentramento di Auschwitz. Edith perse 39 membri della sua famiglia durante l’olocausto e sopravvissero solamente lei e sua madre.

Durante la festa che celebrava la fine della guerra John chiese ad Edith, tramite un suo amico, se voleva ballare con lui ma lei rifiutò e disse che avrebbe accettato solo se fosse stato John in persona a chiederglielo. E così il soldato scozzese prese coraggio e la invitò a ballare. Da allora i due non si sono mai più separati, fino ad oggi. Si sposarono il 17 luglio 1946 e andarono a vivere in Scozia. Hanno avuto due bambini, Sharon e Peter e quest’anno, dopo aver festeggiato il loro 71esimo San Valentino insieme, Edith, appena tre settimane prima del loro 71esimo anniversario di matrimonio, è passata a miglior vita all’età di 92 anni, lasciando John da solo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Estate
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Classics
 

Podcast tutti

Playlist tutte