tutto news

Ecco quali sono le città italiane in cui si vive meglio

Nei risultati di una ricerca, il nordest è in testa alla classifica delle città in cui si vive meglio

Pensate che la vostra città sia il luogo in cui vivreste per sempre? O siete tentati di far le valigie e partite per aprire un bar in una spiaggia della Polinesia? Calmi, non è il caso di farsi prendere troppo la mano.

Secondo una ricerca curata del Dipartimento di statistiche economiche dell'Università La Sapienza di Roma, con il supporto di Cattolica Assicurazioni, anche in Italia ci sono città in cui si vive benissimo.

Si tratta di Bolzano e Trento, le prime due nella classifica di ItaliaOggi che ha indagato le province italiane per qualità della vita. Roma risale di 21 posti e si piazza in 67esima posizione, mentre Trapani scende all’ultimo e Napoli la precede di poche posizioni, al posto numero 108.

Tante le variabili che hanno inciso nella ricerca: affari e lavoro, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita, ambiente, criminalità, e soprattutto disagio sociale e personale (ebbene si, non poteva mancare).

Le prime in classifica, dunque, sono le città del nordest: a seguire, Belluno e Vicenza, Treviso, Pordenone e Udine tra le prime dieci. Milano è stabile al 57esimo posto, mentre la prima provincia del Sud è Potenza, che si classifica 44esima.

Niente voli intercontinentali, dunque. Bolzano ha di recente proposto l’obbligo di non lavorare nei week end. Potrebbe essere questa la vostra destinazione?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 Estate
 

Playlist tutte