105 FRIENDS
tutto news
06 Febbraio 2018
Ci accompagnano durante l’infanzia con la loro dolcezza e le canzoni indimenticabili che ci risuonano in testa anche da “grandi”.
Sono le principesse Disney, simbolo di bellezza eterea a cui tutte quante, almeno una volta nella vita, avremmo voluto assomigliare. E magari ci abbiamo anche provato con dei colorati costumini di Carnevale.
Se vi è capitato di vestire i panni di una di queste fanciulle, forse avrete notato una costante nel loro abbigliamento. Certo, i loro abiti sono davvero splendidi ma ognuna di loro ha almeno un capo dalle tinte dell’azzurro nel proprio armadio.
Incredibile ma vero. E pensare che la tradizione associa il colore azzurro ai maschi e il rosa alle donne. Persino la Newcastle University ha dimostrato una propensione a livello biologico che le donne nutrirebbero per le sfumature calde.
Perché allora le principesse Disney non sfoggiano toni confetto e rosa pastello?
Pare che ci sia una precisa scelta dei disegnatori, per “maschilizzare” i loro personaggi, dando loro quella forza e indipendenza in più, utile a delineare le caratteristiche di queste eroine.
Pensateci, la prossima volta che andate a fare shopping.
music biz