Stand by Me compie 31 anni: tanti auguri a uno dei film più iconici di sempre!
Il film, diretto da Rob Reiner e tratto dal romanzo di Stephen King, ci ha insegnato il significato della parola “amicizia”
Ve lo ricordate? Uno dei film più belli del cinema internazionale.
“Stand by me” compie 31 anni. Uno dei film più iconici di sempre usciva in Italia il 29 marzo del 1987. Trent’anni e non dimostrarli, vero?
Il film, diretto da Rob Reiner, è tratto dal libro di Stephen King e parla di un’estate e della vita di 4 amici I protagonisti sono quattro ragazzini: Geordie (Wil Wheaton), Chris (River Phoenix), Teddy (Corey Feldman) e Vern (Jerry O’Connell). Nella noia estiva i quattro amici decidono di intraprendere un viaggio Dagli adulti sentono che c’è il cadavere di un ragazzo morto nei pressi della ferrovia e decidono di andare a vederlo
Dentro Stand by me c’è tutto: tutto ciò che caratterizza la vita di un giovane ragazzo La voglia di avventura, la paura, il coraggio, il disagio. Il film racconta un momento magico della vita, il passaggio tra infanzia e adolescenza, un momento che non tornerà mai più, ma che nessuno dimenticherà mai. Per non parlare della colonna sonora: “Stand by me” di Ben E. King. Anche il cadavere del ragazzo morto che trovano è un presagio. Un presagio della vita che verrà, della vita adulta che non avrà più quella patina di magia che caratterizza il mondo degli adulti. Una vita adulta che sarà molto più cruda e dolorosa.
29 Marzo 2018
Stand by me è un film cult e oggi compie 31 anni.
Uno di quei film che si può riguardare all’infinito e non stanca mai, anzi. Ogni volta si colgono nuovi dettagli, nuove battute che da piccoli non avevamo capito, uno sguardo tra i protagonisti che ci era sfuggito.
I film con la F maiuscola sono così. Lasciano un’impronta dentro di noi che rimane lì per sempre e che ci accompagnerà per il resto della nostra vita. Sarà quell’impronta a dare forma a tutto ciò che affronteremo da adulti. I quattro protagonisti, Geordie, Chris, Teddy e Vern li abbiamo sempre considerati nostri amici e lo saranno per sempre.
Il viaggio che decidono di intraprendere li cambierà per sempre. Una delle battute più famose del film è: “Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a 12 anni. Gesù, ma chi li ha?”.
Oggi, in occasione del 31° compleanno del film, vogliamo ricordarlo con alcune sue immagini.