Tutto news
Divieto di fumo alle fermate di bus e tram: il provvedimento a Milano
Un anticipo di quello che accadrà nel 2030, quando l’uso delle sigarette sarà vietato anche all’aperto.
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha preannunciato il provvedimento anti inquinamento che intende contrastare gli effetti negativi delle polveri sottili in città, il cui livello è oltre la soglia di legge.
Tale disposizione, che prevede il divieto di fumo, sarà estesa anche a tutti quei contesti in cui ci si trova all’aperto in compagnia di altre persone, come le file per esempio, momento in cui - insieme alla sosta nei pressi delle fermate dei mezzi pubblici - i cittadini sono spesso costretti a respirare un’aria insana, oltre a quella che già si respira quotidianamente a causa dell’inquinamento. "La data del 2030 rappresenta la visione della giunta - ha commentato il sindaco - ogni proposta dovrà passare dal Consiglio comunale”.
L’intervento più immediato che riguarda proprio il divieto di fumare nei pressi delle fermate di bus e tram, e alle code per i servizi, rientrerà nel “Regolamento Aria-Clima” o sarà oggetto di un’ordinanza che verrà adottata con ogni probabilità entro il mese di marzo. Per ridurre i livelli di inquinamento nell’aria è dunque indispensabile agire su più fronti, non solo il traffico e il riscaldamento quindi, ma anche il fumo e i motori a benzina ancora accesi.