Tutto News
In Calabria disposta l'apertura anticipata di bar e ristoranti per il servizio all'aperto: protesta dei sindaci
La governatrice della Calabria aveva disposto l'apertura anticipata per il servizio all'aperto.
Alcuni sindaci in Calabria hanno protestato contro l'ordinanza della governatrice Jole Santelli che consente l'apertura anticipata di bar e ristoranti con servizio all’aperto già a partire da oggi, 30 aprile.
L'ordinanza, che secondo la governatrice della Calabria parla il "linguaggio della fiducia", consente ad esempio la riapertura di commercio di generi alimentari nei mercati all’aperto e commercio al dettaglio di piante, la ripresa delle attività agricole e gli spostamenti all'interno del proprio Comune e verso altri comuni per praticare sport individuali o raggiungere imbarcazioni da sottoporre a manutenzione. Ma, soprattutto, consente la riapertura di bar, ristoranti e pasticcerie con servizio all'aperto.
L'ordinanza della regione, chiaramente in contrasto con quanto stabilito dall'ultimo Dpcm che dispone una ripresa lenta, ha fatto molto discutere. E già diversi sindaci si sono opposti alla riapertura, come Mario Talarico di Carlopoli, Paolo Mascaro di Lamezia Terme e Franco Mundo di Trebisacce.
Anche il governo si starebbe orientando verso la diffida dell’ordinanza. In sua difesa la Santelli ha spiegato che "i calabresi hanno mostrato senso civico ed è giusto che la Regione ponga in loro fiducia".
(Credits photo: Getty)