Tutto News

Addio a James Randi, illusionista e cacciatore di truffatori del paranormale

Dopo il ritiro dalle scene aveva fondato il Committee for Skeptical Inquiry.

Addio a James Randi, illusionista e cacciatore di truffatori del paranormale

Credits photo: Twitter/cicap

23 Ottobre 2020

È morto all'età di 92 anni il leggendario prestigiatore ed escapologo James Randi, conosciuto come "The Amazing Randi" e considerato l'erede di Houdini.

Nato nel 1928 a Toronto (Canada), aveva mostrato interesse per il debunking e l'illusionismo fin da bambino. La sua brillante carriera è iniziata nel 1946: divenne famoso grazie agli straordinari numeri in cui riusciva a liberarsi da una cella. Poi, nel febbraio del 1956, in diretta al The Today Show, riuscì a battere il record di Houdini, rimanendo per 104 minuti in una bara sigillata sul fondo di una piscina.

Alla fine di tutti i suoi spettacoli Randi era solito affermare: "Tutto quello che avete visto è un trucco, non c'è niente di paranormale". Oltre che per le sue abilità come mago e illusionista, infatti, era famoso anche per essere il più grande cacciatore di truffatori dell'occulto. Al termine della sua carriera fondò il Committee for Skeptical Inquiry (che ispirò anche la fondazione italiana Cicap), per smascherare guaritori e ciarlatani. 

Dopo la sua morte il Cicap, comitato italiano per le affermazioni sul paranormale presieduto da Piero Angela, lo ha salutato e ringraziato per il suo instancabile impegno contro le truffe del paranormale.

(Credits photo: Twitter/cicap)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack