TUTTO NEWS
Egitto: gli scorpioni invadono Assuan
500 persone punte dagli insetti in fuga dalle piogge torrenziali
Un'invasione si scorpioni sta terrorizzando l'Egitto: "503 cittadini hanno ricevuto un antidoto ad Assuan, dopo essere stati morsi da scorpioni che hanno lasciato le loro tane a causa delle piogge torrenziali", ha dichiarato Khaled Abdel Ghaffar, il ministro egiziano dell'istruzione superiore e della ricerca scientifica anche ministro della Salute ad interim.
Prima di lui un sottosegretario del Ministero della Salute egiziano ad Assuan, Ehab Hanafy, aveva affermato che "3 persone sono state uccise e altre 450 sono rimaste ferite da punture di scorpione a causa del maltempo e delle ultime inondazioni che hanno colpito ieri Assuan". Le autorità hanno poi smentito le dichiarazioni fatte sui decessi. Generalmente le punture di scorpione non sono letali, ma causano dolore, intorpidimento, formicolio e gonfiore. In casi gravi, però, si riscontrano difficoltà di respirazione, contrazioni muscolari, anormali movimenti di collo e occhi, salivazione, sudorazione, nausea, vomito, ipertensione, tachicardia, irrequietezza o irritabilità.
Il ministro ha poi rassicurato la popolazione ricordando la disponibilità di una scorta strategica sufficiente di antidoti contro le punture di scorpioni e serpenti presente in tutti gli ospedali e le unità sanitarie di tutti i governatorati egiziani proprio per far fronte a situazioni eccezionali come questa dovute alle fluttuazioni climatiche. Per iscurezza però le scuole rimarranno chiuse oggi per evitare rischi inutili.