Loading

TUTTO NEWS

Quante rampe di scale dovresti fare? Segui la regola del 3 x 3

Redazione 105

Almeno tre rampe di scale per tre volte al giorno: sono questi i numeri chiave per stare bene. Lo ha dimostrato uno studio che ha sottoposto a giovani adulti sedentari un programma che consisteva nel salire 60 gradini, tre giorni alla settimana per sei settimane

Mantenere uno stile di vita attivo è benefico per il corpo e la mente, ma non è necessario a tutti i costi fare grandi camminate o andare in palestra. Una ricerca recente ha infatti sottolineato che l’atto di salire e scendere le scale più volte al giorno può portare a ulteriori vantaggi per la salute. Questa azione infatti rafforza i muscoli delle gambe, migliora la mobilità e l’equilibrio, permette di bruciare più calorie rispetto alla camminata su una superficie piana e potenzia la forma cardiovascolare. Mentre sappiamo benissimo come un intervallo di 5.000-8.000 passi quotidiani sia considerato salutare, resta da chiedersi quante rampe di scale sarebbe opportuno affrontare ogni giorno.

La regola del 3 × 3, sviluppata da questa nuova ricerca, suggerisce di salire e scendere almeno tre rampe di scale per tre volte al giorno. Tale regola è emersa da uno studio pubblicato su Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism, in cui a un gruppo di giovani adulti sedentari è stato assegnato un programma obbligatorio di salita di scale. Il programma consisteva nel salire 60 gradini, tre giorni alla settimana per sei settimane. I risultati dello studio hanno rivelato notevoli benefici per la salute generale e un aumento dell’aspettativa di vita.

Questa pratica regolare è stata considerata più vantaggiosa rispetto a svolgere 8.000 passi al giorno, in quanto si è dimostrata efficace nel contrastare lo stile di vita sedentario. Un ulteriore studio ha confermato gli effetti positivi della pratica di salire le scale anche sull’età cerebrale. Insomma, sono tutti motivi validi per abbandonare la pigrizia ed adottare questa abitudine salutare dato che salire le rampe di scale si configura come un’ottima abitudine per migliorare la salute generale, da cui trae beneficio sia il corpo che il cervello. Sei pronto dunque a scordarti dell’ascensore per fare su e giù con le scale?

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.