Loading

Tutto News

Tigre della Malesia a rischio estinzione: rimangono 150 esemplari

Redazione 105

Perdita dell’habitat, bracconaggio e mancanza di prede hanno ridotto al minimo il numero di Tigri della Malesia. La specie è in via d’estinzione.

Negli anni ‘50, in Malesia, si contavano circa 3.000 esemplari di Tigri. Con il tempo il numero è drasticamente diminuito. Nel 2010 se ne stimavano 500 e oggi il numero è sceso a meno di 150. Un quadro spaventoso che potrebbe determinare l’estinzione dell’animale simbolo della Malesia. Tanto da essere presente anche sullo stemma della nazione.

Negli ultimi tempi una nuova ondata di decessi preoccupa gli abitanti del paese asiatico. I motivi delle continue morti sono i più disparati. Tra le cause dei decessi ci sono, ovviamente, quelle ambientali legate, principalmente, alla perdita dell’habitat naturale della tigre della Malesia. È questo il caso della tigre malese trovata morta a fine giugno le cui foto e video hanno fatto il giro del web. L’esemplare  è stato trovato senza vita in un ruscello dello stato rurale settentrionale di Kelantan dalla guardia forestale senza segni di ferite da lacci o armi da fuoco.

Non tutte le morti derivano però da cause naturali. Il WWF dichiara, infatti, che tra i motivi più frequenti di decesso ci sono le trappole. Poste dai bracconieri per catturare tigri e altri animali e venderli nel fruttuoso mercato illegale della fauna selvatica. Buone notizie arrivano dal WWF che, grazie al supporto delle squadre di pattugliamento indigene, avviate in concordanza con il WWF Malesia, ha ridotto le trappole nell’area del 98%.

Conseguentemente alla presenza di trappole non si riducono solo gli esemplari di tigri della Malesia. Anche le loro prede vengono catturate diminuendo drasticamente. Altro importante motivo di estinzione è la mancanza di prede da cacciare che non permette alle tigri di cibarsi correttamente.

Non sono solo le tigri della Malesia a rischio estinzione. Il WWF stima che si stiano estinguendo circa un milione di specie con tassi di scomparsa tra le 100 e le 1000 volte più rapidi rispetto a quelle naturali. Tra le specie più a rischio ci sono i Panda, sul pianeta se ne contano appena 2.000 esemplari. Anche le 3 specie di elefanti rischiano di scomparire così come la tartaruga marina Caretta Caretta.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.