Loading

Tutto News

Col solstizio d’estate arriverà una nuova ondata di caldo africano

A partire da venerdì 21 giugno l’anticiclone proveniente dall’Africa colpirà tutta l’Italia.

L’abbiamo tanto attesa e ora è arrivata: venerdì 21 giugno sarà il solstizio d’estate, una stagione che quest’anno si preannuncia essere torrida. Proprio venerdì, infatti, sull’Italia si abbatterà una nuova ondata di caldo africano: l’anticiclone colpirà prima il Centro-Sud e poi, la settimana prossima anche il Nord.

Le temperature aumenteranno e con loro anche l’afa. Il caldo inizierà ad aumentare già da domani, giovedì 20 giugno, una giornata di sole su tutta la penisola, fatta eccezione per le Alpi piemontesi dove potrebbero verificarsi dei rovesci. Già da domani ci saranno punte massime di 33-34 gradi al Centro-Sud, mentre al Nord-Ovest non si arriverà oltre i 31 gradi. A causa della mancanza di venti, invece, l’afa sarà un aumento un po’ ovunque.

Come anticipato, sarà però da venerdì che l’anticiclone africano inizierà a farsi sentire, prima con picchi di 35 gradi al Sud e sulle isola, poi nei prossimi giorni con aumenti della temperatura anche al Nord. La prossima settimana in alcune zone si potrà arrivare addirittura a 40 gradi; occorre quindi prepararsi e seguire sempre i soliti consigli: evitare di uscire nelle ore centrali della giornata e bere molta acqua.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.