Loading

Tutto News

L'emicrania aumenta con 3 o più caffè al giorno

Lo rivela uno studio condotto dall'epidemiologa Elizabeth Mostofsky.

Tre o più tazzine di caffè - o di bevande a base di caffeina - al dì aumenterebbero il rischio di avere una forte emicrania il giorno stesso dell'assunzione, o il giorno dopo. Che la bevanda principe del fine pasto all'italiana, se presa in grandi quantità, potesse portare a questo genere di problemi lo sapevamo già. Ma adesso c'è uno studio scientifico che lo conferma e dà anche qualche dettaglio in più. 

La ricerca in questione è stata condotta dall'epidemiologa Elizabeth Mostofsky e pubblicato su The American Journal of Medicine. Queste sono state le sue parole: "Secondo il nostro studio, il consumo di una o due tazzine (o altre bevande contenenti caffeine) al dì non è collegato ad attacchi di emicrania, mentre tre o più tazzine al giorno potrebbero essere associate con un maggior rischio di soffrirne". 

Per arrivare a questa conclusione, il team di esperti ha analizzato il comportamento di 81 persone con emicrania episodica, ovvero con una media di 5 mal di testa al mese. Ogni giorno, il gruppo doveva annotare su un quaderno elettronico il consumo di caffè quotidiano e tutta una serie di altri parametri collegati all'insorgenza di un attacco di emicrania, come lo stress, l'ansia, il sonno, l'alimentazione. Il risultato è stato evidente fin da subito: i pazienti che bevevano 3 o più caffè al giorno erano più soggetti a episodi di emicrania.  

L'emicrania è un problema serio, che affligge tantissime persone, è per questo motivo che gli scienziati hanno ritenuto opportuno analizzare più da vicino le possibili cause collegate all'assunzione di caffè

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.