VIDEO

ATTENZIONE! Sequenza di immagini troppo buona! Condividi il nuovo video di PizzAut con Elio e...

23 Marzo 2023

Da qualche giorno gira in rete un video con Elio e con Germano Lanzoni accompagnato da un motivo che entra subito in testa: “PizzAut, Troppo Buona… Tatataratà

È chiaramente il jingle di Danette… ma non si tratta di plagio!

PizzAut, è la prima pizzeria gestita da ragazzi autistici, nata nel 2017 dall‘idea e dalla determinazione di un papà di un bimbo autistico come progetto di inclusione sociale. Un’iniziativa che ha rotto tutti gli schemi e che sta restituendo a tanti ragazzi e famiglie la possibilità di vedere un futuro fatto di sogni che si possono realizzare.  

La scorsa estate, Fabrizio Gavelli, Presidente e Amministratore Delegato di Danone Italia, ha cenato da PizzaAut a Cassina de Pecchi – il primo locale aperto nel 2021 - e si è innamorato del sogno di Nico Acampora di rendere autonomi i ragazzi autistici attraverso il lavoro.

Da tempo il nuovo ambizioso progetto di PizzAut era quello di aprire a Monza un nuovo locale, per dare lavoro ad altre 25 persone autistiche e 4 neurotipici. Un locale molto grande, con 350 posti a sedere, con forni speciali, tavoli, attrezzature e arredi con caratteristiche studiate per facilitare il lavoro del personale autistico. Soffitti insonorizzati e altri speciali accorgimenti illuminotecnici per evitare che le luci possano dare fastidio ai lavoratori. E per finire due alloggi dove i ragazzi potranno sperimentare l'esperienza dell'autonomia abitativa. Un progetto che potrà a sua volta dare la concreta possibilità di creare un franchising e portare PizzAut – e il suo messaggio - in tutta Italia.

Danone Italia ha così deciso di sostenere il progetto con una donazione in denaro finalizzata a contribuire all'apertura del nuovo PizzAut di Monza. Non solo, Fabrizio Gavelli con il suo staff, Elio e Germano Lanzoni, hanno pensato a un filmato che potesse raccontare in pochi secondi la storia di PizzAut. Un filmato per il quale Danone Italia ha donato a PizzAut l’inconfondibile jingle di Danette. Il video è stato realizzato grazie anche alla partecipazione dei dipendenti di Danone e con la collaborazione gratuita dei testimonial e delle agenzie VMLY&R Italy, Movie Magic, Mindshare e BCW.

Il 2 aprile 2023, giorno in cui si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, il locale di Monza sarà inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Un sogno che qualche anno fa sembrava "da folli" è diventato realtà.

Se volete anche voi dare il vostro contributo a questa incredibile impresa seguite le indicazioni sul sito di PizzAut: “Per le aziende che vogliono sostenere la pizzeria dove viene sfornata la pizza più buona della galassia conosciuta possono inviare un’e-mail a direzione@pizzaut.it, i privati che desiderano fare una donazione possono andare sul sito www.pizzaut.it/donazione/".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su