105 FRIENDS
#partnership
17 Marzo 2024
Si è conclusa l'edizione 2023 dell'Artista del Panino, l'originale concorso ideato da due brand amati dai baristi: Agritech®, che fornisce ai bar il pane in tutte le sue forme e Lanterna®, l’autentica focaccia genovese, dal 1960.
A conquistare il titolo è stato Antonio Sabia, titolare del Ristorante Black Pepper di Potenza.
Un traguardo raggiunto al termine di una selezione che è durata quasi un anno: da 200 concorrenti si è arrivati ai 30 della semifinale di Genova che vi abbiamo raccontato a novembre con Dario e Fabiola. Qui la giuria ha scelto gli 8 che si sono sfidati a Milano nella finale del 12 marzo e i due che si sono affrontati nella “superfinalissima”. E proprio in questa fase Antonio Sabia ha avuto la meglio su Antonio L'Abbate del MaliKafe di Polignano a mare (Bari).
La sua ricetta e il panino preparato nella sfida a due hanno convinto la giuria composta da Felix Lo Basso, dell'omonimo ristorante milanese, Andrea Mainardi, il "cuoco atomico" e Roberto Barat di Bargiornale, testata partner dell’iniziativa.
Il vincitore a fine gara ha dichiarato: "Sono arrivato con un progetto e una linea di idee molto precisa e sono felicissimo di aver conquistato il palato e la fiducia dei giudici. Ho conosciuto tanti colleghi professionisti con tante idee e progetti ambiziosi; convinto che la cucina sia studio, conoscenza e soprattutto contaminazione".
Radio ufficiale della manifestazione Radio 105 che ha seguito e raccontato sui social la finale con Dario Micolani e Edoardo Mecca. Due inviati - e assaggiatori! - speciali che hanno affiancato la "giuria popolare."
La finale è stata condotta dalla food influencer Valentina Scarnecchia e ha visto la partecipazione della creator digitale Sofia "la barista sfigata" che ha raccolto tanti divertenti contenuti dal backstage dell'evento.
Nel darvi appuntamento per l'edizione del prossimo anno (baristi, tenetevi pronti ad aprile aprono le iscrizioni su www.artistadelpanino.it!) vi invitiamo a scoprire la ricetta di Antonio Sabia, Artista del Panino 2023, "PBD - Pork Belly Dentro" a questo link!
music biz