Amici 18, i ragazzi vanno tutti in sfida e continuano le eliminazioni
Anche in questo sabato pomeriggio non sono mancati i colpi di scena ad Amici 18. La settimana ...
Video intervista
12 Luglio 2017
Esordio letterario per Costantino Della Gherardesca, popolare conduttore televisivo di sangue blu, fattosi conoscere al grande pubblico grazie alla partecipazione agli show Tv di Piero Chiambretti, e divenuto un personaggio amatissimo negli ultimi anni per il suo ruolo di "guida - conduttore" nel reality "Pechino Express". Ora "Costa", come ormai lo chiamano i fan, ha deciso di dar sfogo all'irriverenza e alla pungente ironia che contraddistinguono il suo personaggio anche in un libro intitolato, senza tanti giri di parole, "Punto - Aprire la mente e chiudere con le stronzate" (Rizzoli Lizard).
Lo ha presentato a Tony & Ross a 105 Friends, descrivendolo come "un libro comico, una parodia di un manuale di auto-aiuto", con cui invita i lettori a sbarazzarsi di tabù millenari e imparare ad amare senza imbarazzo le differenze, il progresso e – soprattutto – i soldi.
Sono cinque le regole contenute dall'ironico manuale di auto-aiuto, che contiene anche le belle illustrazioni di Ciro Fanelli. Costantino le ha brevemente spiegate a 105 Friends, partendo dalla prima, ovvero "non seguire i tuoi sogni". "È una cosa sbagliatissima! - ha tuonato il conduttore - Io volevo fare filosofia o arte contemporanea, e ho finito per fare filosofia. Se solo avessi fatto economia, se solo avessi pensato alla finanza, se solo avessi letto il Financial Times al posto delle riviste di moda, adesso sarei un uomo molto più felice".
Il secondo consiglio è, invece, "diffida dalla semplicità": "Oramai è tutto bianco o nero. La gente non sa più come cogliere le sfumature del nostro mondo, è tutto buoni o cattivi. Una cosa molto importante secondo me è re-imparare a decodificare queste sfumature". Una visione del mondo condizionata al giorno d'oggi anche dai social network, come hanno ricordato Tony & Ross.
Riagganciandosi proprio al discorso dei social network si passa al terzo punto della lista, "non cercare consensi", una raccomandazione che Costantino Della Gherardesca ha spiegato con un esempio: "I giornalisti al giorno d'oggi sono diventati delle soubrette, come la Cuccarini, perché invece di fare informazione, fanno una calibrazione dei propri articoli, di quello che scrivono, in base ai 'like' che ottengono. I giornalisti vogliono di diventare delle star!".
Un esempio, questa volta autoreferenziale, ha aiutato il conduttore di "Pechino Express" ad illustrare anche il quarto consiglio, quello di "evitare la realtà": "Vuol dire vivere al di sopra dei propri mezzi. Io spendo più di quello che ho, e sono pieno di debiti. Non voglio proprio sapere quanti soldi ho in banca, perché so che ho sforato...".
L'elenco si chiude con la voce "mentire è un atto civile", parte del libro in cui spiega "vari fenomeni all'interno della politica come il 'crossdressing transclassista', cioè quando una persona ricca si veste da persona povera per stare più simpatica al popolo,e viceversa".
Questo il riassunto di "Punto - Aprire la mente e chiudere con le stronzate". I fan di Costantino potranno portare sotto l'ombrellone il suo libro, in attesa di rivederlo a settembre alla conduzione di "Pechino Express", che quest'anno porterà i viaggiatori nelle Filippine, a Taiwan e in Giappone!
In evidenza
Amici 18, i ragazzi vanno tutti in sfida e continuano le eliminazioni
Anche in questo sabato pomeriggio non sono mancati i colpi di scena ad Amici 18. La settimana ...
La settimana sta per concludersi e come di consueto Alan ha dedicato una lettera alla ...
Lele Pons, le foto dell'intervista a 105 Mi Casa
Lele Pons è stata ospite di 105 Mi Casa e in compagnia di Max Brigante ha parlato della sua ...
VIDEO
Mahmood è stato ospite di Tony e Ross durante 105 Friends! Il vincitore del 69° Festival di Sanremo ...
Trends
WEB RADIO