Video intervista

Il cast di "Puoi baciare lo sposo" a 105 Friends: "Vi affezionerete alla storia d'amore"

Diego Abatantuono, Salvatore Esposito e Cristiano Caccamo sono stati ospiti di Tony & Ross per presentare il nuovo film che li vede protagonisti.


Salvatore Esposito, Cristiano Caccamo e Diego Abatantuono sono stati ospiti di Tony & Ross a 105 Friends per presentare il nuovissimo film che li vede protagonisti. Il titolo? "Puoi baciare lo sposo", commedia diretta da Alessandro Genovesi e ispirata allo spettacolo di Broadway "My Big Gay Italian Wedding" di Anthony J. Wilkinson, parla di un tema ancora molto d'attualità in Italia come le unioni civili tra persone dello stesso sesso, accendendo i riflettori sui pregiudizi collettivi ancora diffusi nella nostra società e sull’omofobia senza però rinunciare a strappare qualche sana risata. 

La storia: Antonio (Cristiano Caccamo) ha finalmente trovato l’amore della sua vita, Paolo (Salvatore Esposito), con il quale convive felicemente a Berlino. Nell’entusiasmo di una tenera dichiarazione d’amore, Antonio chiede a Paolo di sposarlo ma ora viene il momento di affrontare le due famiglie. Decidono quindi di partire insieme per l’Italia, destinazione Civita di Bagnoregio, dove vivono i genitori di Antonio: la madre Anna e il padre Roberto (Diego Abatantuono), Sindaco progressista del paese che ha fatto dell’accoglienza e dell’integrazione i punti di forza della sua politica.

Ai due innamorati si uniscono, per un viaggio pieno di rivelazioni e sorprese, la loro bizzarra amica Benedetta e il nuovo coinquilino Donato. Anna accetta subito l’intenzione del figlio di unirsi civilmente a Paolo a patto che vengano rispettate tutte le tradizioni e alcune condizioni: alle nozze dovrà partecipare la futura suocera, bisognerà invitare tutto il paese, dell’organizzazione se ne dovrà occupare Enzo Miccio (che interpreta proprio se stesso), wedding planner per eccellenza e i ragazzi dovranno essere uniti in matrimonio dal marito, con tanto di fascia tricolore. La madre di Paolo, Vincenza, parteciperà alle nozze? Ma soprattutto, Roberto sosterrà la scelta di suo figlio?

"Lui sarebbe di vedute larghe - spiega Abatantuono -, molto aperto, ma quando (il tema) lo tocca personalmente le cose cambiano. In ognuno di noi c'è dentro un'ottusità che è atavica, la chiave è riuscire a liberarsene. Questa legata ai figli e a questi tipi di rapporti è una delle più tignose, una delle più difficili da sbolognare". Impossibile non immaginare la faccia di Roberto-Diego quando riceve la notizia: "Non li ho mai fatti nel film, ma nel manifesto hanno messo i miei occhi di Attila". 

Come osservano Tony & Ross, è facile offrire delle interpretazioni scontate, sopra le righe, quando nella storia ci sono dei personaggi omosessuali: "Dobbiamo ringraziare il regista - risponde Caccamo - Ci ha fatto mantenere quel limite che ci ha consentito di non sfociare nel macchiettistico. Quello che noi abbiamo voluto raccontare era questa verità, questa storia d'amore, non tanto il carattere dei personaggi. Ad un certo punto del film di dimentichi che sono due uomini e ti affezioni alla storia d'amore". 

"Credo che un po' in tutti i ruoli ci sia questo rischio - aggiunge quello che ormai tutti conoscono come Genny di Gomorra, Salvatore Esposito -. Non è perché abbiamo interpretato due omosessuali il rischio è più alto. Può succedere anche interpretando un medico. Il lavoro che abbiamo fatto un po' tutti è stato quello di far trasparire emozioni e sentimenti veri". 

Diego Abatantuono si complimenta con i suoi colleghi per le interpretazioni regalate e dice: "Io ne ho visti tanti di film e quasi sempre gli attori sono sopra le righe. Non si capisce come mai i bravi attori e registi di questi film non se ne rendano conto".

Completano il cast Monica Guerritore, Dino Abbrescia, Diana Del Bufalo, Beatrice Arnera, Rosaria D’Urso e Antonio Catania. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte