Video intervista + Live

Filo Vals a 105 Friends: "Vi svelo il titolo (provvisorio) del mio primo album"

Il giovane cantautore racconta la sua storia a Tony & Ross: dalla partenza per l'Inghilterra al successo di "Mr. World" (con la complicità di Radio 105)...


Lasciare l'Italia come studente e tornarvici come cantautore. È la storia di Filo Vals, 22enne romano che in molti avranno scoperto grazie al singolo Mr. World, il suo biglietto da visita. Come ha raccontato a Tony & Ross a 105 Friends, Filippo Valsecchi, questo il suo vero nome, lascia l'Italia a soli 18 anni, direzione Inghilterra, dove frequenta la Exeter University per studiare economia, filosofia e politica. 

Parallelamente alla carriera universitaria, inizia a coltivare quella artistica trasferendosi ben presto a Londra per proseguire questo percorso. Dopo aver appeso al muro la laurea, pubblica Mr. World, brano il cui sound richiama le canzoni di Paolo Nutini e di Jack Johnson, entrambi fonte di ispirazione per Filo. E, per una strana coincidenza, comincia a lavorare alla sua musica proprio con Dani Castelar, il produttore del cantante scozzese di Candy, che lo ricontatta dopo aver ricevuto la sua richiesta di collaborazione: "Mi ha detto 'mi piace un sacco quello che fai, lavoriamo assieme'. Ho iniziato a urlare, ero felicissimo", rivela il cantautore. 

Nonostante la sua pronuncia inglese quasi da madrelingua, Filo spiega di non ricercare la perfezione per i suoi brani: "Non voglio suonare inglese, ma nemmeno italiano. Voglio suonare a modo mio, nel modo in cui parlo l'inglese. È un po' una paraculata", se la ride. Se un italiano cerca di cantare in perfetto inglese, aggiunge, appena arriva l'errore viene criticato. "A questo punto provo a vendermi così com'è. Mi ha dato molto fiducia il fatto che molti artisti tedeschi cantano in inglese e non si capisce nulla".

Mr. World (brano che ha suonato anche dal vivo a 105 Friends) ha una storia particolare in cui è coinvolta in parte anche Radio 105. Dopo essere stata scelta da Beppe Fiorello per la colonna sonora del suo film Chi m'ha visto, Filo Vals viene contattato, con la complicità della nostra emittente, da una nota casa automobilistica interessata ad usare la canzone per il suo spot. "Una fortuna astrale - l'ha definita il giovane romano -, sono stato l'uomo giusto nel momento giusto". Da lì, la popolarità del pezzo ha un'ulteriore impennata. 

Il futuro? Dopo la pubblicazione del nuovo singolo Just Guessin' è in arrivo il suo primo album del quale ci rivela il titolo (provvisorio): "Penso si chiamerà 'A Wonderful Adventure'..."

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
105 Trap
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte