Amici 18, i ragazzi vanno tutti in sfida e continuano le eliminazioni
Anche in questo sabato pomeriggio non sono mancati i colpi di scena ad Amici 18. La settimana ...
Video intervista + Live
26 Aprile 2018
Lasciare l'Italia come studente e tornarvici come cantautore. È la storia di Filo Vals, 22enne romano che in molti avranno scoperto grazie al singolo Mr. World, il suo biglietto da visita. Come ha raccontato a Tony & Ross a 105 Friends, Filippo Valsecchi, questo il suo vero nome, lascia l'Italia a soli 18 anni, direzione Inghilterra, dove frequenta la Exeter University per studiare economia, filosofia e politica.
Parallelamente alla carriera universitaria, inizia a coltivare quella artistica trasferendosi ben presto a Londra per proseguire questo percorso. Dopo aver appeso al muro la laurea, pubblica Mr. World, brano il cui sound richiama le canzoni di Paolo Nutini e di Jack Johnson, entrambi fonte di ispirazione per Filo. E, per una strana coincidenza, comincia a lavorare alla sua musica proprio con Dani Castelar, il produttore del cantante scozzese di Candy, che lo ricontatta dopo aver ricevuto la sua richiesta di collaborazione: "Mi ha detto 'mi piace un sacco quello che fai, lavoriamo assieme'. Ho iniziato a urlare, ero felicissimo", rivela il cantautore.
Nonostante la sua pronuncia inglese quasi da madrelingua, Filo spiega di non ricercare la perfezione per i suoi brani: "Non voglio suonare inglese, ma nemmeno italiano. Voglio suonare a modo mio, nel modo in cui parlo l'inglese. È un po' una paraculata", se la ride. Se un italiano cerca di cantare in perfetto inglese, aggiunge, appena arriva l'errore viene criticato. "A questo punto provo a vendermi così com'è. Mi ha dato molto fiducia il fatto che molti artisti tedeschi cantano in inglese e non si capisce nulla".
Mr. World (brano che ha suonato anche dal vivo a 105 Friends) ha una storia particolare in cui è coinvolta in parte anche Radio 105. Dopo essere stata scelta da Beppe Fiorello per la colonna sonora del suo film Chi m'ha visto, Filo Vals viene contattato, con la complicità della nostra emittente, da una nota casa automobilistica interessata ad usare la canzone per il suo spot. "Una fortuna astrale - l'ha definita il giovane romano -, sono stato l'uomo giusto nel momento giusto". Da lì, la popolarità del pezzo ha un'ulteriore impennata.
Il futuro? Dopo la pubblicazione del nuovo singolo Just Guessin' è in arrivo il suo primo album del quale ci rivela il titolo (provvisorio): "Penso si chiamerà 'A Wonderful Adventure'..."
In evidenza
Amici 18, i ragazzi vanno tutti in sfida e continuano le eliminazioni
Anche in questo sabato pomeriggio non sono mancati i colpi di scena ad Amici 18. La settimana ...
La settimana sta per concludersi e come di consueto Alan ha dedicato una lettera alla ...
Lele Pons, le foto dell'intervista a 105 Mi Casa
Lele Pons è stata ospite di 105 Mi Casa e in compagnia di Max Brigante ha parlato della sua ...
VIDEO
Mahmood è stato ospite di Tony e Ross durante 105 Friends! Il vincitore del 69° Festival di Sanremo ...
Trends
WEB RADIO