Video intervista

Levante a 105 Mi Casa: "La Tv mi ha fatto scoprire molti miei limiti che voglio superare"

La cantautrice di origini siciliane ha parlato del suo ultimo anno a Max Brigante: il nuovo album, il primo romanzo, l'esperienza televisiva come giudice e molto altro.


Dopo un anno pieno di impegni e di novità, Levante è stata ospite di Max Brigante a 105 Mi Casa. Negli ultimi 12 mesi la cantautrice di origini siciliane, ma trapiantata a Torino, ha pubblicato il suo primo romanzo ("Se Non Ti Vedo Non Esisti" con Rizzoli), il nuovo album "Nel Caos Di Stanze Stupefacenti" ed è partita in tour. Poi è entrata nel cast di X Factor come giudice per la sua prima esperienza televisiva. Infine, più recentemente, è arrivato il repack dell'ultimo disco, impreziosito da un Cd e Dvd del live tenuto il 16 maggio 2017 all'Alcatraz del Milano, e il singolo "Gesù Cristo Sono Io".

La chiacchierata con Max Brigante è partita dall'avventura a X Factor: "È stata una bella palestra - ha detto -. Come prima corsa è stata soddisfacente". Un'esperienza più mentale che fisica: "È un'esperienza che è stata soprattutto emotiva. Essendo molto emotiva, qualsiasi cosa mi arrivasse da ogni lato era un colpo al cuore, positivo o negativo". Emozioni accentuate da fatto di avere una squadra tutta al femminile: "Ho fatto da analista, maestra di canto e giudice. È stato un 'lavorone' ma sono contenta. Ho dato loro il mio massimo". 

La prima volta nel mondo della Tv le ha fatto capire molte cose: "Devo dire che mi è servita tantissimo, anche dal punto di vista musicale, nel capire cosa vorrò essere da grande e cosa no. Ho scoperto molti miei limiti che voglio superare, anche dal punto di vista caratteriale. Nella musica io mi rapporto tantissimo con me stessa, tutto il resto è una serie di collaborazioni e consigli con il mio management. In questa fase televisiva io mi sono scontrata con altri tre artisti e non è stata semplice. È come andare in ufficio e rapportarsi con altre visioni. È stato bello". 

A 105 Mi Casa Levante ci ha parlato anche della sua "Gesù Cristo Sono Io", brano che tocca il delicato e attuale tema della violenza sulle donne. Una canzone scritta nel marzo 2016 quando, prodondamente toccata dalla triste vicenda accaduta a Tiziana Cantone, si è avvicinata ancora di più alle donne vittime di violenza. "Ho voluto affrontare questo argomento perché noi donne siamo succubi del nostro passato culturale che ci vede un po' inferiori. È gravissimo che nel 2016 sia un argomento attuale ma va affrontato e bisogna parlarne", ha detto la cantautrice.

Tanti i feedback positivi ricevuti: "Tante donne mi hanno ingraziata per questo testo e per questa canzone, molte mi hanno scritto delle cose molto private. È un argomento che però fa anche storcere li naso perché sembro quella che ha scritto il brano perché c'era una certa ricorrenza". 

Il futuro prossimo di Levante? In tour. Archiviata l'esperienza ad X Factor, è pronta a partire per un giro nel Vecchio Continente con una serie di concerti battezzata "Europa Nel Caos". Poi si torna lavorare, ha annunciato: in arrivo si sono un altro album e il secondo romanzo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Podcast tutti

Playlist tutte