Video intervista

Annalisa a 105 Mi Casa: "'Bye Bye' è un disco pieno di ottimismo, forza e voglia di andare verso il futuro"

Dopo il grandissimo terzo posto di Sanremo 2018, la cantante ligure è stata ospite di Max Brigante per presentare il suo nuovo album.


A poche ore dall'uscita del suo nuovo album, "Bye Bye", Annalisa è tornata nello studio di 105 Mi Casa per una chiacchierata con Max Brigante. Il sesto disco in studio, anticipato dal singolo "Direzione la vita", include anche "Il mondo prima di te", brano che ha permesso alla cantante ligure di classificarsi al terzo posto al Festival di Sanremo 2018. Un risultato strabiliante per l'artista, grande amica di Radio 105 dove ha avuto una doppia esperienza nei panni di co-conduttrice di 105 Take Away (e infatti durante la puntata c'è stata anche l'incursione del Maestrello Lotti). 

Proprio dall'ultima edizione della kermesse è partita la conversazione con Max Brigante. Dal palco dell'Ariston Annalisa è riuscita a trasmettere qualcosa di nuovo, una sensazione che ha avuto fin da subito: "È arrivato tantissimo dalla reazione della gente che incontravo in giro per Sanremo, un campione di verità pazzesco. Su Twitter e il resto dei social non sono andata per non farmi venire l'ansia da prestazione. Me ne sono accorta tantissimo anche grazie agli addetti ai lavori e alle persone che incontravo in teatro. È cambiato qualcosa fin dalla prima serata".

L'artista ci ha raccontato qual è stata la reazione alla scoperta del suo piazzamento: "Quando ho sentito che ero tra i primi tre c'è stato un momento di follia totale nei camerini. Io sono arrivata sul palco già in lacrime. Quando Michelle (Hunziker) è venuta a chiedermi 'come va?', io avevo già festeggiato!". Un Festival che le è piaciuto un sacco: "Ho amato tantissimo i tre presentatori. Michelle, Claudio Baglioni e Pierfrancesco Favino hanno fatto una cosa meravigliosa. Ho capito che c'è stata una grandissima attenzione alle canzoni, a brani di livello e al contenuto. C'è stata tanta storia della musica italiana. Mi sono sentita fortunata a far parte di un Festival così artistico". E che duetto avrebbe voluto fare con Baglioni? "Io avrei voluto fare 'Cuore di aliante'". 

Un successo arrivato grazie all'apprezzatissima "Il mondo prima di te": "Sicuramente è la canzone più giusta di tutte quelle che ho cantato a Sanremo, la più centrale di questo disco. Forse il fatto che la melodia me la sono costruita io si è visto e mi ha messo nella condizione di essere completamente libera. Sulla canzone non ho mai avuto dubbi. Riascoltandola mi sono detta 'cavolo, è successo qualcosa. Certe cosa che sto dicendo non le avrei dette tre anni fa'. Ho iniziato a pensare in un altro modo, c'è stata una sorta di presa di coscienza". 

"Bye Bye", il nuovo album. è un saluto al passato e agli eventi negativi accaduti: "Non sono rancorosa nei confronti del passato e di tutto quello che è stato. Anzi, sono molto grata di tutto quello è successo, comprese le cadute verticali e i momenti di difficoltà. Quando riesci a sbagliare tutto in un campo poi diventi un esperto. Quindi ringrazio per tutto quello che è capitato. Un passo dopo l'altro sono arrivata qui. Ora parto per un nuovo viaggio con una nuova energia e con la voglia di trasformare qualunque cosa accada in una bella occasione per provare ad essere felice". 

Sono tredici le canzoni del disco "ognuna rappresentativa di questa rinascita - spiega Annalisa - che ho raccontato tantissimo a Sanremo e che c'è dentro a questo progetto. Essendo una che scrive di quello che prova, per stare bene con me stessa è tutto molto rappresentativo di come sono adesso e di quello che ho vissuto. C'è tantissimo ottimismo, tanta forza e tanta voglia di andare verso il futuro. Mi auguro di far star bene anche chi lo ascolterà". 

Il tour legato a "Bye Bye" andrà in scena nei club italiani una scelta "fatta proprio per svoltare", ha detto la cantante, e partirà  con le date di anteprima del 10 maggio a Roma (Atlantico Live) e del 14 maggio a Milano (Alcatraz).

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 Estate
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Podcast tutti

Playlist tutte