Video intervista

Le Vibrazioni a 105 Mi Casa: "Abbiamo ritrovato la forza in sala prove"

Dopo la reunion e Sanremo 2018 per Francesco Sarcina e soci è arrivato il nuovo album, "V", e presto partirà un nuovo tour. Ecco cosa hanno raccontato a Max Brigante.


Le avevamo incontrate a Sanremo poche ore prima del loro debutto sul palco del Teatro Ariston, dove hanno gareggiato tra i Campioni. Le Vibrazioni, ancora con la testa nel vortice sanremese, sono tornate a trovare Max Brigante a 105 Mi Casa per raccontare com'è andata la loro avventura nel Festival targato Claudio Baglioni. Dopo la reunion, sancita dal concerto-festa del 14 dicembre scorso ai Magazzini Generali di Milano, Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco "Garrincha" Castellani e Alessandro Deidda ha sfornato anche un nuovo album, "V", disco che include anche "Così Sbagliato", brano cantato alla kermesse.

"V", ovvero "cinque" come il numero di album della loro discografia, ma anche come "Vibrazioni" e "vita". Non di vendetta,  però, perché non c'è nulla da vendicare. Al massimo, dice Sarcina, sarebbe lui a doversi vendicare con i compagni di band per lo scherzo che hanno organizzato con Le Iene poco prima della loro partecipazione al Festival. I tre colleghi hanno fatto credere al frontman che, per colpa di un suo messaggio, era stato diffuso un video relativo alle prove del duetto con Skin (che ha duettato con loro a Sanremo) e, di conseguenza, erano stati esclusi dal Festival. Davvero crudeli! 

Alla fine, però, anche questo gioco perfido conferma che Le Vibrazioni sono più affiatate che mai. La forza dei vecchi tempi l'hanno ritrovata invece provando: "Ce l'ha data il fatto di ritrovarci in sala prove e suonare dopo tanti anni così. Dovevamo ritrovare quella 'cazzimma' che avevamo lasciato", spiega Sarcina. "Noi stessi ci siamo dati la forza, la band serve a questo", aggiunge Stefano Verderi. 

Ora bisogna andare a ritrovare tutti quei fan che li avevano seguiti negli anni d'oro, ammiratori che sono cambiati ma che, a giudicare dai messaggi ricevuti in diretta, non li hanno mai abbandonati: "Devi andarteli a riprendere perché sono cresciuti, sono cambiati. E nel frattempo sono arrivate tante cose nuove. Oltretutto oggi la musica viene macinata velocemente, dura 6 mesi, un anno e via, sotto un altro", riflette Sarcina. 

Per riportarli sotto il palco dovranno dimostrare di essere ancora delle rockstar. Proprio per questo Max Brigante li ha sottoposti al test ribattezzato "Sei una vera rockstar?" per capire se i quattro musicisti vivono ancora in modo rock'n'roll. Cosa avranno risposto? Guardate il video e scopritelo...

Intanto, ecco le date del loro nuovo tour:

Venerdì 16 marzo – New Age Club – Roncade (TV)

Venerdì 23 marzo – Vox Club – Nonantola (MO)

Martedì 3 e mercoledì 4 aprile – Teatro Quirinetta – Roma

Giovedì 5 aprile – Casa della Musica – Napoli

Venerdì 6 aprile – Demodè Club – Bari

Giovedì 12 aprile – Teatro Mandanici – Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Venerdì 13 aprile – Teatro Golden – Palermo

Sabato 14 aprile – Land – Catania

Giovedì 19 aprile – Auditorium Flog – Firenze

Venerdì 20 aprile – Phenomenon – Novara

Martedì 24 aprile – Live Club – Trezzo sull’Adda (MI)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte