105 FRIENDS
Video intervista
27 Febbraio 2018
Le avevamo incontrate a Sanremo poche ore prima del loro debutto sul palco del Teatro Ariston, dove hanno gareggiato tra i Campioni. Le Vibrazioni, ancora con la testa nel vortice sanremese, sono tornate a trovare Max Brigante a 105 Mi Casa per raccontare com'è andata la loro avventura nel Festival targato Claudio Baglioni. Dopo la reunion, sancita dal concerto-festa del 14 dicembre scorso ai Magazzini Generali di Milano, Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco "Garrincha" Castellani e Alessandro Deidda ha sfornato anche un nuovo album, "V", disco che include anche "Così Sbagliato", brano cantato alla kermesse.
"V", ovvero "cinque" come il numero di album della loro discografia, ma anche come "Vibrazioni" e "vita". Non di vendetta, però, perché non c'è nulla da vendicare. Al massimo, dice Sarcina, sarebbe lui a doversi vendicare con i compagni di band per lo scherzo che hanno organizzato con Le Iene poco prima della loro partecipazione al Festival. I tre colleghi hanno fatto credere al frontman che, per colpa di un suo messaggio, era stato diffuso un video relativo alle prove del duetto con Skin (che ha duettato con loro a Sanremo) e, di conseguenza, erano stati esclusi dal Festival. Davvero crudeli!
Alla fine, però, anche questo gioco perfido conferma che Le Vibrazioni sono più affiatate che mai. La forza dei vecchi tempi l'hanno ritrovata invece provando: "Ce l'ha data il fatto di ritrovarci in sala prove e suonare dopo tanti anni così. Dovevamo ritrovare quella 'cazzimma' che avevamo lasciato", spiega Sarcina. "Noi stessi ci siamo dati la forza, la band serve a questo", aggiunge Stefano Verderi.
Ora bisogna andare a ritrovare tutti quei fan che li avevano seguiti negli anni d'oro, ammiratori che sono cambiati ma che, a giudicare dai messaggi ricevuti in diretta, non li hanno mai abbandonati: "Devi andarteli a riprendere perché sono cresciuti, sono cambiati. E nel frattempo sono arrivate tante cose nuove. Oltretutto oggi la musica viene macinata velocemente, dura 6 mesi, un anno e via, sotto un altro", riflette Sarcina.
Per riportarli sotto il palco dovranno dimostrare di essere ancora delle rockstar. Proprio per questo Max Brigante li ha sottoposti al test ribattezzato "Sei una vera rockstar?" per capire se i quattro musicisti vivono ancora in modo rock'n'roll. Cosa avranno risposto? Guardate il video e scopritelo...
Intanto, ecco le date del loro nuovo tour:
Venerdì 16 marzo – New Age Club – Roncade (TV)
Venerdì 23 marzo – Vox Club – Nonantola (MO)
Martedì 3 e mercoledì 4 aprile – Teatro Quirinetta – Roma
Giovedì 5 aprile – Casa della Musica – Napoli
Venerdì 6 aprile – Demodè Club – Bari
Giovedì 12 aprile – Teatro Mandanici – Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Venerdì 13 aprile – Teatro Golden – Palermo
Sabato 14 aprile – Land – Catania
Giovedì 19 aprile – Auditorium Flog – Firenze
Venerdì 20 aprile – Phenomenon – Novara
Martedì 24 aprile – Live Club – Trezzo sull’Adda (MI)
music biz