Video intervista

Valeria Imbrogno a 105 Mi Casa: "Fabo sarebbe impazzito di gioia a sapere che in radio si parlava di lui"

L'ex fidanzata del Dj milanese è stata in diretta da Max Brigante con Simona Voglino Levy per presentare il libro "Prometto di perderti. Io, Dj Fabo, e la vita più bella del mondo".


"Ho cercato di mantenere la promessa e così è stato. Lui mi aveva dato anche il titolo: doveva essere 'Dj Fabo'". A parlare è Valeria Imbrogno, fidanzata di Fabiano Antoniani, meglio conosciuto come Dj Fabo. La frase di Valeria si riferisce a "Prometto di perderti. Io, Dj Fabo, e la vita più bella del mondo", libro scritto con Simona Voglino Levy e aperto da una prefazione di Roberto Saviano che racconta la loro storia d'amore, dal primo incontro fino alla richiesta che nessun fidanzato e nessuna fidanzata vorrebbero ricevere: quella di essere accompagnato "alla fine". 

Dj Fabo, condannato alla tetraplegia e alla cecità totale a seguito di un incidente, il 27 febbraio 2016 decide infatti di andare in Svizzera per ricorrere all'eutanasia, accompagnato da Marco Cappato dell'Associazione Luca Coscioni (successivamente autoaccusatosi di averlo aiutato a togliersi la vita). Un caso quello di Dj Fabo che ha riacceso i riflettori e il dibattito in Italia sul tema dell'eutanasia legale portando ad una prima conquista: una legge sul consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento

Il libro, uscito a metà febbraio (e già alla seconda ristampa), non racconta però solo gli ultimi momenti, quelli emotivamente più dolorosi, come spiega Simona Voglino Levy: "Credo che ci possa trovare la verità di una storia d'amore, una verità universale che tocca tutti perché Fabiano era un ragazzo normale: faceva il Dj, viaggiava, aveva una fidanzata, era pieno di tatuaggi, era energico, gli piaceva la musica. Non era vecchio e malato, quello che è capitato a lui, potrebbe capitare a tutti. Quello che mi auguro è che le persone, dopo avere letto il libro, si sentano un po' più fortunate e giudichino un pochino meno perché in certe situazioni bisogna trovarcisi". 

E proprio essendo un appassionato di musica "Fabo sarebbe impazzito di gioia dalla gioia a sapere che a Radio 105 si parlava di Dj Fabo", dice sorridendo Valeria che racconta a Max Brigante come il fidanzato fosse determinato ad iniziare una lotta per tutte le persone nella sua stessa condizione: "Tutto quello che è successo lo ha voluto Fabo dall'inizio. È lui che ha voluto rendere tutto quanto pubblico, che ha voluto fare questa battaglia per le persone che sono nella sua stessa condizione. Sono state delle belle conquiste e delle emozioni molto forti. È chiaro che da quando non c'è più lui io ho scoperto che cos'è la noia". E sempre parlando della grande passione di Fabo per la musica, Valeria ricorda anche l'incontro tra lui e il Dj di fama internazionale Paul Kalkbrenner, autore di una delle sue canzoni preferite, "Sky and Sand". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
105 Miami
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 Trap
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte