Video intervista

Valeria Imbrogno a 105 Mi Casa: "Fabo sarebbe impazzito di gioia a sapere che in radio si parlava di lui"

L'ex fidanzata del Dj milanese è stata in diretta da Max Brigante con Simona Voglino Levy per presentare il libro "Prometto di perderti. Io, Dj Fabo, e la vita più bella del mondo".


"Ho cercato di mantenere la promessa e così è stato. Lui mi aveva dato anche il titolo: doveva essere 'Dj Fabo'". A parlare è Valeria Imbrogno, fidanzata di Fabiano Antoniani, meglio conosciuto come Dj Fabo. La frase di Valeria si riferisce a "Prometto di perderti. Io, Dj Fabo, e la vita più bella del mondo", libro scritto con Simona Voglino Levy e aperto da una prefazione di Roberto Saviano che racconta la loro storia d'amore, dal primo incontro fino alla richiesta che nessun fidanzato e nessuna fidanzata vorrebbero ricevere: quella di essere accompagnato "alla fine". 

Dj Fabo, condannato alla tetraplegia e alla cecità totale a seguito di un incidente, il 27 febbraio 2016 decide infatti di andare in Svizzera per ricorrere all'eutanasia, accompagnato da Marco Cappato dell'Associazione Luca Coscioni (successivamente autoaccusatosi di averlo aiutato a togliersi la vita). Un caso quello di Dj Fabo che ha riacceso i riflettori e il dibattito in Italia sul tema dell'eutanasia legale portando ad una prima conquista: una legge sul consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento

Il libro, uscito a metà febbraio (e già alla seconda ristampa), non racconta però solo gli ultimi momenti, quelli emotivamente più dolorosi, come spiega Simona Voglino Levy: "Credo che ci possa trovare la verità di una storia d'amore, una verità universale che tocca tutti perché Fabiano era un ragazzo normale: faceva il Dj, viaggiava, aveva una fidanzata, era pieno di tatuaggi, era energico, gli piaceva la musica. Non era vecchio e malato, quello che è capitato a lui, potrebbe capitare a tutti. Quello che mi auguro è che le persone, dopo avere letto il libro, si sentano un po' più fortunate e giudichino un pochino meno perché in certe situazioni bisogna trovarcisi". 

E proprio essendo un appassionato di musica "Fabo sarebbe impazzito di gioia dalla gioia a sapere che a Radio 105 si parlava di Dj Fabo", dice sorridendo Valeria che racconta a Max Brigante come il fidanzato fosse determinato ad iniziare una lotta per tutte le persone nella sua stessa condizione: "Tutto quello che è successo lo ha voluto Fabo dall'inizio. È lui che ha voluto rendere tutto quanto pubblico, che ha voluto fare questa battaglia per le persone che sono nella sua stessa condizione. Sono state delle belle conquiste e delle emozioni molto forti. È chiaro che da quando non c'è più lui io ho scoperto che cos'è la noia". E sempre parlando della grande passione di Fabo per la musica, Valeria ricorda anche l'incontro tra lui e il Dj di fama internazionale Paul Kalkbrenner, autore di una delle sue canzoni preferite, "Sky and Sand". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Estate
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Podcast tutti

Playlist tutte