105 FRIENDS
Video intervista
26 Marzo 2018
Dopo essere stati ospiti di Max Brigante per presentare il loro singolo ("Duri da battere") e il tour congiunto che si sta rivelando un successo, il trio composto da Max Pezzali, Francesco Renga e Nek è tornato a 105 Mi Casa per parlare dell'evoluzione che ha preso la loro avventura di gruppo. Già, perché dopo aver lavorato alla succitata canzone ed aver riempito i palazzetti di mezza Italia, è arrivato un album, "Max Nek Renga - il disco". Un progetto che racchiude tutte le più grandi hit dei repertori dei tre artisti, reinterpretate a tre voci e non solo, e che permetterà ai fan del trio di rivivere tutte le emozioni di questa tournée.
"Praticamente questa è la registrazione di un concerto", spiega Renga. Le due date scelte per la registrazione sono quelle consecutive di Torino: "Abbiamo preso il meglio delle due e lo abbiamo messo assieme", precisa Nek. Nella track-list sono finite tutte le loro hit più grandi: "Sono canzoni che si scelgono da sole, nel senso che sono quelle che ai nostri concerti singoli non potremmo mai non fare", aggiugne Pezzali. Qualcosa di importante forse è rimasto fuori, ma "il nocciolo c'è", concludono i tre.
Dopo le prime date assieme e un passaggio da ospiti sul palco del Festival di Sanremo, il 3 aprile riprenderanno il tour da Napoli. Nek racconta cosa avviene sul palco: "Nelle precedenti esperienze di questo tipo, i nostri predecessori hanno fatto set-up divisi e poi si sono uniti alla fine. In questo contesto noi per quasi tutto il concerto condividiamo la maggior parte delle canzoni. Secondo me è il valore aggiunto".
La convivenza sembra andare a gonfie vele, anche se ognuno si è conquistato un'etichetta per il proprio carattere. Il più rompiscatole e precisino su suono e voce? Nek. Quello che fa da paciere? Renga, "perché è logorroico", se la ride Nek. Il tuttologo? Pezzali. Quest'ultimo, però, non se la prende e tesse le lodi dei colleghi: "Essendo loro molto più dotati vocalmente di me, mi godo il concerto come se fossi uno spettatore".
Per il futuro ci sono altre idee? "Stiamo lavorando ad una sitcom che si intitolerà 'Casa NMR'", scherzano i tre artisti tra una battuta e l'altra. Se volete un assaggio del loro show live, non perdetevi il Casaoke, il karaoke di 105 Mi Casa.
music biz