105 Mi Casa

Álvaro Soler, la nuova hit si chiama "La Cintura": "Questo sarà un anno di musica"

Il cantautore spagnolo, trapiantato da un po' di tempo a Berlino, ha parlato a Max Brigante del suo singolo fresco di pubblicazione, pezzo che anticipa il nuovo album.


Manca ancora qualche settimana alla stagione estiva, ma Álvaro Soler ha già risposto presente all'appello delle classifiche, ma anche a quello di 105 Mi Casa, dove è tornato come ospite. Il cantautore di Barcellona, trasferitosi dal 2015 a Berlino, nato da padre tedesco e madre per metà spagnola e per metà belga, dal 2015 ci tiene compagnia nei mesi più caldi dell'anno con le sue hit: tre anni fa l'esordio con "El Mismo Sol", nel 2016 è stato il turno di "Sofia" e di "Libre", ora è arrivata "La Cintura". 

Accompagnato da uno scatenato videoclip, girato in auto per le strade di Cuba (a breve arriverà anche un tutorial per imparare il balletto che propone nel video), il pezzo è già in odore di tormentone, non solo in Italia, ma anche nel resto dell'Europa, inclusa la Germania, sua seconda casa.

Rispetto alle canzone precedenti, "La Cintura" ha un ritmo più "latin": "Le altre canzoni avevano sempre bisogno di un remix per i club, per essere passate in discoteca - spiega Alvaro a Max Brigante -. In questa c'è già un ritmo diverso, non avrà bisogno di remix per la discoteca. È più figo avere la versione originale, soprattutto con la tanta musica latina che c'è oggi in giro". 

Per il 2018 non sono in programma attività in televisione. Soler è proiettato solo sull'uscita del nuovo disco: "Quest'anno ci sarà tempo solo per la musica. Con l'album sarà un anno più musicale. Ho tanta voglia di presentarlo bene alla gente e fare un po' di video per le canzoni. Per adesso solo musica". 

Nonostante la sua carriera sia ancora agli inizi, il cantautore spagnolo ha già messo sul curriculum un featuring importante, quello con Jennifer Lopez. Ecco com'è nata quella collaborazione sulle note de "El Mismo Sol": "L'aveva ascoltata perché una delle persone che lavorano con lei era stato in vacanza in Italia quell'estate e sentiva la canzone ovunque. È stato divertente perché io e il mio management avevamo iniziato a lavorare assieme solo un anno prima. Non sapevano come sarebbe stata la mia reazione perché non era sicura la cosa. Non me lo volevano dire, ma la notizia gli è scappata un giorno a cena". 

Inizialmente si è tenuto la grande news per sé, poi quando il featuring è andato in porto ha festeggiato alla grande inviando i primi teaser della canzone a tutte le persone più vicine: "Non ho detto niente alla mia famiglia finché non ho avuto i suoi vocals sulla canzone", confessa Soler.

Quest'estate i fan italiani avranno due occasioni per vederlo dal vivo: "Faremo un paio di concerti che saranno più festival. Il 18 luglio a Marostica (Vi) e 12 agosto a Forte dei Marmi (Lu). Poi, quando uscirà l'album a settembre ci sarà una sorpresa". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Estate
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte