105 FRIENDS
105 Mi Casa
10 Maggio 2018
"Non è la solita commedia italiana". Così Matteo Martinez ha descritto in poche parole Tonno Spiaggiato, il nuovo film che vede protagonista il simpaticissimo Frank Matano. Regista e attore ne hanno parlato a 105 Mi Casa, ospiti di Max Brigante. Il sodalizio tra i due va avanti da circa 10 anni, dai tempi dei primi video di Frank su YouTube e dall'inizio dell'avventura televisiva a Le Iene.
Cresciuti artisticamente con la comicità di Simpson, Griffin e South Park, l'affiatata coppia ha deciso di sperimentare cercando di far ridere in maniera diversa. "A differenza di tante commedie italiane - spiega Matano - è un film molto visivo e bello da vedere. Tantissime gag passano dal montaggio e dagli stacchi di regia. Siamo molto orgogliosi perché pensiamo di aver fatto qualcosa di particolare". Martinez conferma questo particolare con una battuta: "È stato divertente perché per tutta la prima settimana di riprese Frank ha detto tre parole. Continuava a dire 'ma siete sicuri?'".
La storia. Lasciato dalla sua fidanzata, Francesco (Frank Matano) fa di tutto per riconquistarla. Dopo numerosi e maldestri tentativi, miseramente falliti, finalmente al funerale della nonna di lei, Francesco riesce a recuperare un contatto con la sua ex. Ecco! Per far rivivere l'amore potrebbe bastare... un funerale. Nella mente di Francesco prende così forma un insano quanto geniale progetto: uccidere un membro della famiglia di Francesca. La scelta cade sulla vulcanica e bizzarra zia Nanna. Nei panni di un improbabile Padre Gesù, Francesco entrerà nella casa e nel cuore dell'irresistibile vecchietta, finendo per mettere in dubbio il suo rocambolesco intento criminale.
I primi feedback, soprattutto dagli amici, sono stati positivi, con reazioni addirittura sorprese per il lavoro fatto, rivelano Matano e Martinez: "La cosa strana del film, a differenza del teatro dove il feedback è immediato e ti puoi tarare, è che giri 6-8 mesi prima e resta quello che è". Quando si parla di comicità, tuttavia, capisci subito se il pubblico apprezza: "La bellezza di fare un film comico è che hai un feedback subito sincero. Le risate non le puoi fingere", osserva Martinez.
In molti, però, si stanno facendo una domanda: perché Tonno Spiaggiato? "È un video di anni fa che abbiamo fatto io e Matteo - spiega Matano -. Facevo il tonno spiaggiato su una riva. Rappresentava molto bene la nostra amicizia e la nostra comicità un po' demenziale. Però è una metafora anche rispetto al protagonista che è un pesce fuori dall'acqua che non si riesce a relazionare con nessuno". È Martinez, tuttavia, a rivelare il vero motivo della scelta: "Ci piaceva tanto come suono, tutti se lo ricordano al primo ascolto".
Non perdetevi il test di affinità riservato alle "coppie lavorative" di Max Brigante. Si conosceranno bene a vicenda Frank e Matteo?
music biz