105 Mi Casa

Frank Matano e Matteo Martinez presentano "Tonno Spiaggiato": "Non è la solita commedia italiana"

Attore e regista sono stati ospiti di Max Brigante per parlare del loro nuovo film, nei cinema da giovedì 10 maggio.


"Non è la solita commedia italiana". Così Matteo Martinez ha descritto in poche parole Tonno Spiaggiato, il nuovo film che vede protagonista il simpaticissimo Frank Matano. Regista e attore ne hanno parlato a 105 Mi Casa, ospiti di Max Brigante. Il sodalizio tra i due va avanti da circa 10 anni, dai tempi dei primi video di Frank su YouTube e dall'inizio dell'avventura televisiva a Le Iene.

Cresciuti artisticamente con la comicità di Simpson, Griffin e South Park, l'affiatata coppia ha deciso di sperimentare cercando di far ridere in maniera diversa. "A differenza di tante commedie italiane - spiega Matano - è un film molto visivo e bello da vedere. Tantissime gag passano dal montaggio e dagli stacchi di regia. Siamo molto orgogliosi perché pensiamo di aver fatto qualcosa di particolare". Martinez conferma questo particolare con una battuta: "È stato divertente perché per tutta la prima settimana di riprese Frank ha detto tre parole. Continuava a dire 'ma siete sicuri?'".

La storia. Lasciato dalla sua fidanzata, Francesco (Frank Matano) fa di tutto per riconquistarla. Dopo numerosi e maldestri tentativi, miseramente falliti, finalmente al funerale della nonna di lei, Francesco riesce a recuperare un contatto con la sua ex. Ecco! Per far rivivere l'amore potrebbe bastare... un funerale. Nella mente di Francesco prende così forma un insano quanto geniale progetto: uccidere un membro della famiglia di Francesca. La scelta cade sulla vulcanica e bizzarra zia Nanna. Nei panni di un improbabile Padre Gesù, Francesco entrerà nella casa e nel cuore dell'irresistibile vecchietta, finendo per mettere in dubbio il suo rocambolesco intento criminale.

I primi feedback, soprattutto dagli amici, sono stati positivi, con reazioni addirittura sorprese per il lavoro fatto, rivelano Matano e Martinez: "La cosa strana del film, a differenza del teatro dove il feedback è immediato e ti puoi tarare, è che giri 6-8 mesi prima e resta quello che è". Quando si parla di comicità, tuttavia, capisci subito se il pubblico apprezza: "La bellezza di fare un film comico è che hai un feedback subito sincero. Le risate non le puoi fingere", osserva Martinez.

In molti, però, si stanno facendo una domanda: perché Tonno Spiaggiato? "È un video di anni fa che abbiamo fatto io e Matteo - spiega Matano -. Facevo il tonno spiaggiato su una riva. Rappresentava molto bene la nostra amicizia e la nostra comicità un po' demenziale. Però è una metafora anche rispetto al protagonista che è un pesce fuori dall'acqua che non si riesce a relazionare con nessuno". È Martinez, tuttavia, a rivelare il vero motivo della scelta: "Ci piaceva tanto come suono, tutti se lo ricordano al primo ascolto". 

Non perdetevi il test di affinità riservato alle "coppie lavorative" di Max Brigante. Si conosceranno bene a vicenda Frank e Matteo?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
105 Trap
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte