Video intervista

Cosmo a 105 Mi Casa: "Voglio essere qualcosa di particolarmente originale"

Nel giorno del lancio del video di "Quando Ho Incontrato Te", il cantautore di Ivrea ha fatto il suo esordio nel salotto on air di Max Brigante.


Prima volta a 105 Mi Casa per Cosmo! Dopo l'ospitata di marzo a 105 Night Express, il cantautore di Ivrea ha fatto il suo esordio nel salotto on air di Max Brigante, a pochi giorni dal Mi Ami 2018, festival che il 25 maggio lo vedrà tra i protagonisti, e a poche ore dall'uscita del video di Quando Ho Incontrato Te.  

"L'ho scritta attorno a settembre dello scorso anno - dice Cosmo parlando della canzone -. La base partiva da uno scarto di qualche anno prima, il testo è venuto fuori da un periodo di insonnia in cui mi svegliavo sempre alle 5 del mattino. Ho iniziato a scrivere questa cosa e l'ho limata un po' per arrivare all'essenza".

Per Marco Iacopo Bianchi, questo il suo vero nome, "indie" è una parolaccia. Come spiega a Max Brigante, lui vuole stare fuori dagli schemi: "Mi piace pensarmi come un artista che pian piano cerca di sfibrare la canzone, l'inquadramento chiaro in un genere. Voglio essere qualcosa di particolarmente originale. Quello a cui ho sempre aspirato è stata sempre l'originalità".

Il sogno di vivere di musica si è concretizzato nel 2016, quando ha abbandonato la cattedra (era professore di italiano e storia in un istituto professionale) la promozione dell'album L'Ultima Festa:  "Ho sempre cercato di fare musica che mi piacesse e che in qualche modo spostasse l'asticella di quelle che erano la mia possibilità espressive e creative, anche con l'ambizione di farla conoscere. Però è sempre stata un'idea lontana quella di vivere di musica più che una vera speranza o un obiettivo".

Proprio nel periodo del lancio de L'Ultima Festa, Cosmo era parecchio demoralizzato, perché il consenso attorno alla sua musica non era quello che desiderava: "L'ho fatto uscire dicendo: 'Basta che palle, questa è l'ultima volta che mi sbatto così per un disco'".

Il piano B comunque c'era. Cosmo invita a diffidare degli artisti che dicono di non averne mai avuto uno: "Su queste narrazioni sono sempre un po' scettico, mi sembrano sempre un po' narrate col senno del poi. In realtà, se non andavano bene nella musica, tutti questi ragazzi avrebbero fatto qualcosa. Però è vero che magari qualcuno si sentiva particolarmente lanciato e quindi forse non sarebbe atterrato con il paracadute, ma sarebbe andato a schiantarsi".

I periodi neri e le notte insonni ora sono lontani, e per Cosmo è ora di tuffarsi in un'altra lunghissima serie di live, spettacoli in cui non risparmia mai. Ecco le date: 

25/05 Milano – Mi Ami
02/06 Marina di Camerota (SA) – Meeting del Mare
08/06 Bassano del Grappa (VI) – AMA Festival
10/06 Villafranca (VR) – Rookaforte
28/06 Ferrara – Ferrara Sotto Le Stelle
07/07 Ceccano (FR) – Ciociaria Open Air
13/07 Udine – La Festa In Castello
14/07 Arezzo – Mengo Music Fest NUOVA DATA
17/07 Sestri Levante (GE) – Mojotic
20/07 Ancona – Spilla Festival NUOVA DATA
26-29/07 Vasto (CH) – Siren Festival
03/08 San Severino Lucano (PZ) – Pollino Music Festival NUOVA DATA
04/08 Locorotondo (BA) – Locus Festival
05/08 Lamezia Terme (CZ) – Color Fest
07/08 Patti (ME) – Indiegeno Fest
09/08 Lecce – Sud Est Indipendente Festival OFF NUOVA DATA
17/08 Cesena – Acieloaperto
20/08 Follonica (GR) – Follonica Summer Fest
24/08 Assisi (PG) – Riverock Festival NUOVA DATA
25/08 Torino – TOdays Festival NUOVA DATA
26/08 Empoli – Empoli Beat Festival

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte