Video intervista

Sfera Ebbasta a 105 Mi Casa: «Vi aspetto al "Popstar Tour 2019"»

Il Trap King italiano è stato ospite di Max Brigante per presentare il suo primo tour nei palasport italiani. Radio 105 sarà la Radio Ufficiale di questi live!


Reduce dall'ultima tappa del suo tour europeo, Sfera Ebbasta è tornato a 105 Mi Casa. Il Trap King, tuttavia, non vuole fermarsi. Poche ore prima di accomodarsi nel salotto on air di Max Brigante, Sfera ha infatti annunciato le date del Popstar tour 2019, serie di concerti che segnerà il debutto del rapper nei grandi palasport italiani e che vedrà Radio 105 al suo fianco come Radio Ufficiale: si parte dal Palalottomatica di Roma il prossimo 17 Aprile per proseguire al Palapartenope di Napoli il 19 Aprile e chiudere in grande stile al Mediolanum Forum, nella sua Milano, il 27 Aprile.

Con questa tripletta di show il rapper originario di Cinisello Balsamo taglia un altro traguardo, dopo due anni travolgenti che lo hanno trasformato in quello che gli americani chiamerebbero game changer: «A volte non mi rendo bene conto di quanto sia grande (il successo). Ancora le cose mi stupiscono. Diciamo che cerco di prendere il più possibile. Finché te la vivi così, con stupore, senza abituarti a quello che hai, riesci ad arrivare più in alto». 

La pressione di rispettare le aspettative e rimanere in vetta alle classifiche non lo ha cambiato più di tanto: «Certe dinamiche cambiano, di conseguenza penso che anche tu cambi con questo dinamiche. Però quello che sei si crea durante la tua adolescenza, non è che poi cambia più di tanto durante il percorso che fai».

Nel suo percorso non c'è stata una vera e propria svolta arrivata di punto in bianco, come un singolo potente lanciato nel momento giusto. La sua è stata una crescita costante e graduale: «La mia strada è stata costruita. Ci sono stati vari step. Ma quando è uscito "Rockstar" mi sono reso conto di cosa avevamo effettivamente costruito»

Tanti i record macinati da Sfera. Tra gli ultimi: primo artista italiano ad aver conquistato record di plays streaming del mondo su Spotify; undici canzoni dell'album Rockstar ai primi posti della classifica italiana di Spotify, mentre sette di queste hanno registrato il record di ascolti assoluti in una sola giornata; l'ingresso nella Top100 globale di Spotify dei brani RockstarCupido. Non è tra questi, tuttavia, il risultato al quale è più legato, cioè «il Disco D'Oro con il primo album. È arrivato dopo parecchio tempo. Quando è arrivata la certificazione ho pensato: "l'abbiamo fatto anche con quello!" Eravamo proprio ragazzini inesperti». 

E chissà se quel ragazzino si aspettava di fare dei sold out in giro per l'Europa... «Un anno e mezzo fa avevo fatto il mio primo tour europeo. Era andato "bene" perché quelle 100-200 persone a show ce le eravamo portate a casa e avevo messo il naso fuori dall'Italia. Era già qualcosa. Quest'anno il risultato è stato tutt'altro: quasi tutte le date sold out, locali gremiti di persone che cantavano i pezzi tanto quanto in Italia. A volte non mi sembrava nemmeno di essere all'estero». 

Che Sfera sia diventato un vero game changer lo dimostra anche il fatto di essere preso a modello da altri rapper, sia gli aspiranti, sia quelli più affermati: «All'inizio un po' mi pesava vedere gli artisti, più che i ragazzini, che facevano cose simili alle mie. Poi, con il tempo, ho capito che essere d'ispirazione per gli altri è da vedere una cosa positiva. Spero di continuare ad esserlo».

Per il rapper Max Brigante ha preparato anche il gioco dei file audio, spunti con i quali abbiamo ripercorso la sua giovane carriera: il primo video «con un riscontro positivo» (Per Davvero), le prime collaborazioni con Charlie Charles, l'uscita di Figli di Papà «il singolo che mi ha fatto scoppiare», la vita a Cinisello Balsamo, il rapporto con la madre, il Concerto del Primo Maggio e la polemica per gli orologi ai suoi polsi e l'amicizia con Ghali. Per scoprire i suoi racconti, non vi resta che guardare la video intervista...

Le prevendite per i nuovi concerti nei palazzetti sono disponibili sul sito di Ticketone e acquistabili in tutti i punti vendita autorizzati.

CALENDARIO DELLO SFERA EBBASTA - POPSTAR TOUR 2019:

17/04 ROMA, Palalottomatica

19/04 NAPOLI, Palapartenope

27/04 MILANO, Mediolanum Forum

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 Trap
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 

Playlist tutte