Video

I Timoria a 105 Mi Casa per la ristampa di "Viaggio senza vento"

Omar Pedrini ha spiegato come non sia una semplice operazione nostalgia


Chitarre e Rock'n'Roll a 105 Mi Casa. A portarle è Omar Pedrini che è stato ospite di Max Bringante per l'uscita della ristampa di "Viaggio senza vento", storico disco dei Timoria del 1993. La band, inizialmente guidata da Francesco Renga e Omar Pedrini, aveva conquistato un ruolo di spicco nella musica rock italiana a cavallo tra gli anni '80 e '90, concludendo il suo percorso artistico, tra abbandoni e incomprensioni, nel 2003. 

Il ricorrere dei 25 anni dall'uscita del disco che li ha consacrati, ha spinto però Omar Pedrini a provare a fare qualcosa con i suoi vecchi compagni d'avventura. Ecco quindi che come nelle più belle storie d'amore si riesce sempre a trovare un giusto modo per aggiustare le cose, e quindi il 26 ottobre scorso è uscita la ristampa di "Viaggio nel vento" sotto forma di doppio CD con l’album originale rimasterizzato dai nastri originali e l’aggiunta di un bonus disc con alcuni nuovi brani. Tra questi spicca “Angel”, scritto di getto da Pedrini subito dopo aver appreso della morte del leader dei Nirvana Kurt Cobain. Su questo brano il cantante ha detto: "è una canzone che segna il passaggio tra Viaggio senza vento e la morte di Cobain che è avvenuta qualche mese dopo".

"Sangue impazzito" e "Senza Vento", sono le canzoni che più sono rimaste negli anni di questo disco, nato tra l'altro in un periodo di crisi personale, e di conseguenza artistica, che Predini ha così riassunto: "il disco racconta il viaggio di un ragazzo sconfitto dalla vita, Joe - il mio alter-ego -, che parte e si rigenera in questo viaggio verso oriente. Trova la luce e rinasce come guerriero".

Ai più attenti non sarà poi sfuggito che nell'album c'è anche la voce Francesco Renga, cosa quantomeno strana visto come si erano conclusi i rapporti tra lui e la band. Pedrini su questo punto ha così precisato: "quando ha sgarbugliato chilometri di nastri, ho chiamato uno per uno tutti i ragazzi e ci siamo visti, anche con Francesco. Gli ho fatto ascoltare quanto fosse bella la sua voce quando faceva rock. Sia chiaro non ci sarà una reunion sul palco scenico, però c'è stata una reunion diversa".

"Non è solo un'operazione nostalgia, ci stiamo riappropioando di qualcosa di nostro".

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
XMas Radio
 

Playlist tutte