Ultra Music Festival Miami

105 Miami intervista Armin Van Buuren: "Un consiglio per i giovani dj? Fate le vostre canzoni"

In occasione dell'Ultra Music Festival, Vicky ha avuto come ospite il top dj olandese, uno degli artisti di punta dell'evento dedicato alla musica dance ed elettronica.


Sotto il sole di Miami, a pochi passi dall'oceano, la nostra Vicky ha intervistato per 105 Miami il top dj Armin Van Buuren, uno dei nomi di punta dell'ultima edizione dell'Ultra Music Festival, evento andato in scena tra il 23 e il 25 marzo nella Magic City. L'artista olandese, classe '76, oramai è un habitué dei grandi palchi e folle oceaniche.

La sua dedizione verso la musica elettronica, un amore nato a metà degli anni '90, gli è valsa una nomination ai Grammy con “This Is What It Feels Like” (feat. Trevor Guthrie). Van Buuren ha inoltre conquistato la vetta della classifica Top 100 DJs stilata da DJ Mag per cinque anni (i primi quattro di fila), graduatoria che lo vede ancora sopra al podio: nel 2017 si è posizionato al terzo posto.

Dal 2001, ha un suo show radiofonico di due ore, chiamato “A State Of Trance” (ASOT), trasmesso settimanalmente in più di 84 paesi e con un ascolto medio di 37 milioni di persone. Il marchio ASOT si è affermato anche con spettacoli dal vivo in tutto il mondo. Dallo scorso febbraio, Armin conduce ASOT in live streaming dallo studio della sua etichetta discografica, di cui è co-fondatore, l’Armada Music ad Amsterdam. 

Dopo oltre 20 anni al top, impossibile non chiedere a Van Buuren qual è stato il momento più alto della sua carriera: "Ce ne sono molti, è difficile sceglierne uno - dice alla nostra Vicky - Se devo, però, dico il mio show dell'anno scorso all'Amsterdam Arena, due notti sold-out con 80mila persone, davanti ai miei amici, in diretta sulla tv nazionale. Ho fatto tutte le mie canzoni migliore per celebrare i miei 20 anni. È stato il mio più grande concerto".

Rispetto a quei grandi successi, il suo ultimo singolo "Sex, Love & Water" in collaborazione con Conrad Sewell, con cui ha suonato sul palco dell'Ultra Music Festival, è qualcosa di molto differente dice: "È una canzone che ho scritto con il grande produttore Scott Storch a Los Angeles. Ho avuto l'opportunità di lavorare con lui e sapevo che sarebbe uscito qualcosa di diverso. È un pezzo funk, ispirato alla musica con cui sono cresciuto. Abbiamo pubblicato anche altri remix che stanno andando molto bene". 

Per i giovani che sognano di diventare dj affermati ha un consiglio: "Fare le proprie canzoni. Se vieni ingaggiato come dj e se la persone vogliono vederti è solo per le tue canzoni. Se ne fai di buone, gli altri dj iniziano a suonarle e ottieni il loro supporto. È un buon modo di iniziare. Ho rilasciato la mia masterclass in cui spiego la mia filosofia sul fare musica dance, le produzioni, preparare il set, fare una show radiofonico, essere una personalità come artista. In sette ore potete vedere la mia vision sulla dance music".

Cosa passa nella testa di Armin Van Buuren prima di un dj set davanti ad una folla oceanica? "Mi focalizzo sulla gente e cerco di divertirmi, di rilassarmi, perché se non mi diverto loro non si divertono". 

Il dj olandese sarà uno dei grandi headliner del Nameless Music Festival, evento in programma dal 1° al 3 giugno a Barzio (Lecco) del quale Radio 105 è Radio Ufficiale

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
XMas Radio
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
105 Trap
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte