Video intervista

Damiano Carrara a 105 Night Express: "Sto scrivendo un libro"

Il pasticcere, nonché ormai celebre giudice televisivo, è stato ospite di Dario Spada per parlare della sua carriera di successo e dei progetti per il futuro prossimo.


Toscana - California andata e ritorno. È la tratta che ha fatto (e continua a fare) Damiano Carrara, ospite di Dario Spada a 105 Night Express. Il pasticcere italiano volato anni fa negli Stati Uniti a cercare fortuna ha conquistato una grande popolarità nell'ultimo anno grazie all'ultima edizione di Bake Off Italia, programma al quale ha partecipato nel ruolo di giudice. Non solo per le sue grandi capacità nel plasmare dolci bellissimi e buonissimi, ma pure per la sua simpatica parlata toscana, il suo viso pulito e un fisico notevole, caratteristiche che lo hanno fatto diventare un idolo di tutte le aspiranti pasticcere del Bel Paese. 

Oltre alla bravura con creme, glasse e ripieni e la bella presenza però c'è altro. Parliamo di carattere e grandi motivazioni nell'inseguire i propri sogni, aspetti che hanno spinto Carrara a mettersi in gioco andando a lavorare all'estero, prima in Irlanda, poi negli States: "Quando sono tornato in Italia ho detto: 'questa è casa mia ma ho bisogno di qualcosa di più. Così sono partito di nuovo".

Dopo aver attraversato l'Oceano Atlatico, il pasticcere ha trascorso un mese a New York, un mese in California e un mese a Las Vegas, per poi stabilirsi sulla West Coast, zona Los Angeles. "Piano piano mi sono messo da parte dei soldi. Lavoravo tutti i giorni e chiedevo di fare anche i doppi turni, senza essere pagato ma guadagnando le mance. Lì lavori sulle mance. In due anni ho messo via un po' di risparmi e ho chiamato mio fratello Massimiliano, anche lui pasticcere. Abbiamo preso un locale piccolino. Dopo due settimane eravamo così pieni di gente che abbiamo subito fatto un'espansione". Così è nata la Carrara Pastries.

Ora i due fratelli hanno due punti vendita, uno nella Contea di Ventura, un altro nei pressi di Agoura Hills, sopra Malibu, nella zona in cui risiedono le popolarissime sorelle Kardashian che però non sono delle clienti affezionate. "Al massimo prendono un caffè o cappuccino". Una star che va a trovarli spesso è Britney Spears: "Lei prende un cappuccino o latte macchiato". 

Ma come è iniziata la carriera di Damiano Carrara? "Ho fatto dei corsi professionali e poi ho imparato tantissimo da mio fratello (più giovane ndr). Aveva 14 quando andava in pasticceria, saltava la scuola per andare a lavorare", confessa a Dario Spada. Poi l'apertura dei locali e lo sbarco in Tv: nel 2015 partecipa come concorrente alla prima stagione di Spring Baking Championship, classificandosi secondo. Vince però la puntata sul cioccolato di Cutthroat Kitchen 2015 e continua la sua carriera da concorrente di cooking show nel 2016, partecipando alla 12esima stagione di Food Network Star. E, infine, è arrivata la popolarità anche in Italia grazie a Bake Off Italia.

Al momento Carrara è impegnato con "Cake Star" programma condotto con Katia Follesa in onda su Real Time che vede i due andare in giro per l'Italia alla ricerca delle migliori pasticcerie. A breve, rivela il pasticcere, comincerà anche a girare la nuova stagione di Bake Off. 

La notizia veramente speciale, tuttavia, è l'arrivo di un suo libro. Sarà un racconto auto-biografico romanzato in cui parlerà della sua vita in cui e di come ha coronato il suo sogno: "È un po' motivazionale. Se le persone credono in se stesse possono andare lontane nella vita". Niente ricette quindi? "Poche ma buone!", rivela il buon Damiano. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Trap
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte