Live

Joan Thiele suona in anteprima l'inedito "Tango" a 105 Night Express

La giovane cantautrice classe '91 è tornata a trovarci e ci ha regalato dal vivo uno dei nuovissimi pezzi (più un accenno di un altro brano) che sarà incluso nel suo prossimo album.


Reduce dal SXSW Festival di Austin, in Texas, show inclusi nel suo tour attualmente in giro per l'Italia, Joan Thiele è tornata a trovarci. Ad incontrarla è stato ancora una volta Dario Spada, questa volta a 105 Night Express (qualche mese fa l'aveva ospitata a 105 Mi Casa). Nonostante il nome esotico, Joan è italianissima: classe '91, è nata a Desenzano del Garda, da mamma italiana e papà svizzero-colombiano, ma è cresciuta, soprattutto artisticamente, a Milano.

Alessandra, questo il suo vero nome, inizia con la musica da teenager e, complice la rete, dove si è fatta un nome sulle note di una cliccatissima cover di “Hotline Bling” di Drake, e una gavetta sui palchi in giro per l'Italia, si è fatta notare, arrivando a pubblicare nel 2016 il suo primo, e eponimo, EP. 

Nei prossimi mesi arriverà il suo nuovo album, progetto in cui sta facendo confluire molte delle influenze raccolte viaggiando per il mondo in stile globetrotter. Ad esempio, nel primo singolo estratto, "Armenia", c'è tutta l'emozione del suo viaggio in Colombia (Armenia è la città in cui vive il padre). Joan ci ha parlato del lavoro in studio: "Sono contenta perché è stato un lavoro intenso partito più di un anno e mezzo fa ed è partito da 'Armenia'. Tutto è nato da lì, dopo un viaggio molto forte che ho fatto in Colombia per andare a trovare mio padre".

Dopo il primo EP, si è buttata a capofitto nella composizione di nuovi brani: "La cosa che ho fatto di più è stato scrivere. Come dico sempre per me scrivere è stata una sorta di terapia. Vado in autoanalisi da sola e comincio a capire quello che va e non va. Il bello della musica è che, oltre ad essere una passione, è un'urgenza". Il posto in cui ama più scrivere? Non ci crederete mai, ma è il bagno, lo stesso di un grande della musica come Noel Gallagher ha ricordato Dario Spada: "Il bagno acusticamente è fighissimo, ha un riverbero naturale come una piccola chiesa. Ultimamente ho preso un piccolo studio e l'ho riempito di piante". 

Anche per il nuovo progetto in studio è stata supportata dagli Etna, la band che l’accompagna anche in tour e che è presente anche nel video del secondo singolo "Polite", una creazione originalissima girata all'Apollo Club di Milano con il regista Federico Brugia: "Sono molto orgogliosa di questo video. Innanzitutto perché ha un significato importante. Avevamo voglia di fare qualcosa di istantaneo, diretto e abbastanza onesto. Siamo in un momento in cui sia la musica, che il video, è tutto iperprodotto. Avevamo voglia di fare qualcosa che avesse il margine dell'errore. Quindi abbiamo deciso di girare un video in un piano sequenza in diretta Instagram". 

Joan Thiele ci ha regalato anche un'imperdibile performance dal vivo, live per il quale ha deciso di suonarci in anteprima assoluta l'inedito "Tango" e un breve frammento di un altro nuovo pezzo "Blue Tiger"?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Estate
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Podcast tutti

Playlist tutte