Video intervista

Irama a 105 Night Express: "Nelle canzoni devi dire la verità senza filtri e censure"

Il vincitore di Amici 17 è stato ospite di Dario Spada per parlare del successo del suo album, "Plume", e di molto altro.


Il periodo magico di Irama, cominciato con la vittoria di Amici 17, sta proseguendo alla grande! Il suo album, Plume, è stato certificato Disco Di Platino, il trascinante singolo estivo, Nera, è Disco D'Oro, e tutte le otto date annunciate del Plume Tour (del quale Radio 105 è Radio Partner Ufficiale) sono andate sold out praticamente in tempo zero. Di questa scia di successi e molto altro il giovane artista brianzolo ha parlato a 105 Night Express, ospite di Dario Spada

In queste settimane Irama è una trottola impazzita che sta girando l'Italia in lungo e in largo per un tour instore che ad ogni tappa fa registrare il pienone. Sentire da vicino l'affetto e la passione dei fan, è una cosa che riempie di gioia il cantante: "Sto girando, sto vedendo le persone che mi seguono. E la cosa più bella guardarle negli occhi e scambiarci due parole".

Già nello studio di Amici 17, il calore del pubblico nei suoi confronti era già incontenibile. La partecipazione al programma è stata una specie di rinascita per lui che già aveva cominciato il percorso nella musica. Irama, però, sottolinea che la sua esperienza non era così grande come molti hanno più volte osservato: "In verità il mio primo live in assoluto fu a Sanremo (nel 2016). Non ho affatto un background, sono voci che girano. Ho iniziato lì, poi piano piano ho continuato. Ho avuto quell'anno di pausa che ho raccontato durante il programma. Ho sempre voluto fare questo fin da piccolo, è proprio un bisogno scrivere canzoni". 

Un bisogno, una necessità, ma "a volte è anche una maledizione", aggiunge Irama, spiegando che spesso si sente quasi obbligato a mettere su un foglio bianco anche le cose meno belle: "Se mi succede una cosa brutta, ho bisogno di dirla".

La sua passione per la musica è nata molto  presto: "Quando ero piccolo ascoltavo Francesco Guccini e Fabrizio De André. Andavo fuori di testa perché per me era incredibile sentire esprimere i pensieri in parole con quell'eleganza. Sono sempre stati i miei punti fermi, i miei idoli. Mi ricordo che quando ero piccolo dicevo 'anch'io voglio raccontare qualcosa, voglio essere come loro'. Mi hanno creato un sogno". 

Questo obiettivo si può leggere benissimo nei suoi testi: "Ho sempre scritto quello che sentivo senza filtri. In questo periodo sono cresciuto e mi sono aperto di più. Però, a livello emotivo, nelle canzoni non può sfuggirti la verità: devi dire la verità senza filtri, senza censure. Ho sempre cercato di viverla così la musica, senza vergognarmi di nulla, un po' come se spogliassi l'anima". 

Parlando con Dario Spada, Irama ha rivelato anche quali sono i traguardi che vorrebbe raggiungere in futuro e quali sono i significati delle sue immancabili piume. I prossimi mesi saranno molto intensi, ma il cantante ha la ricetta giusta per affrontarli: "Non sono mai sereno, ma sono con i piedi schiacciati per terra. Sto già pensando a scrivere nuove canzoni perché spero sia questo che le persone vogliono da me". 

Il Plume Tour partirà con una doppia data al Quirinetta di Roma (sabato 24 e domenica 25 novembre). Poi proseguirà con gli show al Voxclub di Nonantola l’1 dicembre, all’Hiroshima Mon Amour di Torino il 2 dicembre, al Duel Beat di Napoli l'8 dicembre, al Viper di Firenze il 9 dicembre per poi concludersi con altri due concerti ai Magazzini di Milano (sabato 15 e domenica 16 dicembre).

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte