105 FRIENDS
2 luglio - SPOTORNO
01 Luglio 2023
Barbara Noè, referente Plastic Free di Savona e l'organizzatrice del clean up di domenica 2 luglio a Spotorno al quale parteciperà la nostra Valeria Oliveri, ligure DOC, che racconterà l’attività attraverso un collegamento radio e tanti contenuti social.
Barbara cosa fai nella vita quando non organizzi clean-up?
Sono una Guida Ambientale Escursionistica, accompagno le persone in vari ambienti naturali dai sentieri in montagna alle escursioni in canoa con pagaia, maschera e boccaglio.
Cosa ti ha portato ad avvicinarti a Plastic free ed impegnarti in prima persona a favore dell'ambiente?
La motivazione che mi ha portato ad avvicinarmi a Plastic free è la stessa che mi ha portato a cambiare vita e a diventare guida ambientale escursionistica; da un lato il grande amore per la natura e dall’altro l'esigenza di di dover informare e raccontare a più persone possibili la bellezza e la ricchezza dell’ambiente in cui viviamo e l’impatto positivo che ha su di noi ma anche le sue fragilità e la necessità di proteggerlo e conservarlo. Diventare volontaria Plastic free è stata quindi una conseguenza naturale per poter offrire il mio contributo e partecipare attivamente sia con azioni di divulgazione e sensibilizzazione che con azioni concrete e pratiche in particolare alla battaglia contro l’uso della plastica monouso E’un’attività che si sposa perfettamente con il mio lavoro, spesso mi capita di raccogliere rifiuti abbandonati lungo i sentieri o in spiaggia da fruitori del territorio poco attenti all’ambiente e vorrei che questo non accadesse più. Il mezzo più efficace credo passi proprio da renderli consapevoli.
La cosa più bella che ti è capitata durante un clean up?
In generale mi piace molto lo spirito durante i clean up e le passeggiate ecologiche in cui tutti insieme uniti si lavora per un obiettivo comune. In particolare quando partecipano dei bambini è bello vedere quanto loro si dimostrino sensibili e attenti.
L’oggetto più strano raccolto sulla spiaggia?
Sicuramente cose che non ti aspetteresti di trovare in spiaggia, come sedie, ombrelli e oggetti ormai scomparsi dal mercato da decenni.
Consigli per chi per la prima volta vuole partecipare a un clean up?
E’ una cosa semplicissima e che possono fare tutti, basta iscriversi sul sito di Plastic free e portare con sè un paio di guanti. Ognuno farà solo quello che si sentirà di fare e secondo il tempo che ha a disposizione. E’ importante che molte persone diano il loro contributo e partecipino perché ognuno di noi può fare la differenza e l’unione è la nostra forza.
Grazie Barbara, a domenica!
music biz