105 FRIENDS
NEWS #105savethesea
05 Luglio 2023
105 SAVE THE SEA, la campagna di sensibilizzazione a favore della cura di mari e spiagge intorno alla quale si sono uniti Radio 105, Il Regionale di Trenitalia e Plastic Free Odv Onlus, è partita!
Valeria domenica mattina si è collegata con Annie Mazzola e Alessandro Sansone dalla “sua” Genova per invitare gli ascoltatori di Radio 105 a prendere parte ad uno dei 50 cleanup organizzati nel mese di luglio da Plastic Free, l’organizzazione di volontariato che si è posta l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili per un mondo #plasticfree.
Chiuso il collegamento, prima di salire sul il regionale veloce e raggiungere Spotorno dalla Stazione di Genova Principe, Valeria ha potuto conoscere meglio il mondo di Trenitalia e le caratteristiche di “Pop” il treno regionale elettrico, riciclabile nei suoi materiali e accessoriato di Wi-Fi, posti per le biciclette e allacci per la ricarica di quelle elettriche, ampie sedute e caricatori a portata di tutti i passeggeri.
Ringraziamo ancora per la disponibilità, la cortesia e la grande passione con la quale ci hanno raccontato il loro lavoro l’istruttore di condotta Fortunato e l’equipaggio.
Con Fortunato, che ci ha accompagnato fino a Spotorno, abbiamo anche scoperto quante analogie ci siano tra il rispetto e la cura delle spiagge e il nostro comportamento nei confronti del treno, il mezzo per eccellenza di tutti e per tutti!
Tutto è scaturito dal racconto e dalle foto di un atto vandalico perpetrato la notte precedente: vetri delle porte delle carrozze in frantumi e poltrone passeggeri sventrate. Il treno così non è potuto entrare in servizio causando ritardi e disagi per tutti.
Raggiungendo il luogo dell’appuntamento per il cleanup a Spotorno con Valeria, abbiamo a lungo pensato a quanti “beni comuni” non vengano rispettati come sarebbe normale fare per il nostro stesso bene. Quanto di male facciamo all’ambiente – o anche a un treno – prima o poi ci si ritorce contro.
music biz