105 FRIENDS
NEWS #105savethesea
06 Luglio 2023
105 SAVE THE SEA, la campagna di sensibilizzazione a favore della cura di mari e spiagge promossa da Radio 105, Regionale di Trenitalia e Plastic Free Odv Onlus, ha preso il via domenica scorsa dalla spiaggia di Spotorno.
Domenica 2 luglio la spiaggia libera della località ligure in provincia di Savona ha ospitato uno dei 50 cleanup organizzati nel mese di luglio da Plastic Free, l’organizzazione di volontariato che si pone l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili per un mondo #plasticfree.
I volontari di Plastic Free coordinati da Barbara, la referente di Savona della onlus, sono stati affiancati da Valeria Oliveri, ligure DOC, che ha raccontato l’attività di pulizia della spiaggia attraverso un collegamento su Radio 105 e video e foto sui canali social e digital di Radio 105.
Lo stesso faranno, nel corso di altri quattro fine settimana e in tutta Italia, altri talent di Radio 105: Dario Spada domenica 9 luglio nella Pineta Buozzi di San Benedetto del Tronto (AP), Bryan Ronzani il 16 a San Salvo Vasto (CH), il 23 luglio Edoardo Mecca sarà sulla costa tirrenica, Ylenia e Pizza domenica 30 racconterà quello che accade sulla spiaggia Cala Porta Vecchia di Monopoli (BA).
105 SAVE THE SEA è anche un racconto on-line che si arricchisce di settimana in settimana. Su www.plasticfreeonlus/eventi tutti i clean up ricercabili per regione e provincia per individuare velocemente quello più vicino a cui prendere parte.
All'interno invece di questa sezione dedicata tutte le informazioni sull’iniziativa, i video dei clean up ai quali partecipano gli “ambassador” di Radio 105, le interviste e i video in cui gli stessi referenti locali della onlus invitano il pubblico a prendere parte a questa grande campagna nazionale di educazione ambientale.
A fianco di Plastic Free e Radio 105 in questo grande progetto congiunto di sensibilizzazione e cooperazione c’è TRENITALIA, in veste di sponsor unico dell’iniziativa e Official Green Carrier. La collaborazione nasce per incentivare chiunque voglia prendere parte alle giornate di cleanup all’utilizzo del Regionale di Trenitalia: tutte le spiagge coinvolte nell’iniziativa sono infatti facilmente raggiungibili con il treno, mezzo green per eccellenza.
music biz