105 FRIENDS
23 luglio - Arbus (SU)
07 Luglio 2023
Antonio Pascalis è il referente di Plastic Free locale per Arbus (SU) da un anno. Anche lui fa parte degli organizzatori degli oltre 50 clean-up di luglio sostenuti e promossi da Radio 105 e i treni di Regionale di Trenitalia.
Cosa fai nella vita quando non organizzi clean-up per Plastic Free?
Sono Marketing Manager all’interno di un’azienda privata
Cosa ti ha portato ad avvicinarti a Plastic Free ed impegnarti in prima persona a favore dell’ambiente?
Ho aderito alla Settimana del Futuro: un’iniziativa della mia azienda in cui dedichiamo cinque giorni del nostro calendario lavorativo annuale a varie attività di volontariato. Così ho scoperto Plastic Free e ho aderito alla causa partendo dalla mia città. Quest'esperienza mi ha profondamente colpito in modo positivo, spingendomi a prendere parte attiva nella sostenibilità ambientale. Da quando organizzo clean-up mi rendo conto di quanto possiamo fare per l'ambiente attraverso piccoli gesti che evitano di causare grandi danni.
La cosa più bella che ti è capitata durante un cleanup?
Durante le mie esperienze, ho osservato che le persone spesso si sorprendono nel vedere i volontari impegnati nella raccolta di diversi tipi di rifiuti come plastica, carta, vetro e mozziconi di sigarette, che rappresentano uno dei rifiuti più comuni per le strade. La loro reazione è generalmente positiva, potrebbero sentirsi ispirati a fare lo stesso e questo ci incoraggia nel nostro impegno e nel normalizzare e diffondere sempre più questo genere di attività.
L’oggetto più strano raccolto sulla spiaggia?
Le spiagge sono luoghi in cui possono finire oggetti provenienti dal mare o abbandonati dagli esseri umani...l'oggetto più diffuso e insolito? Le punte bianche in plastica degli ombrelloni.
Consigli per chi per la prima volta vuole partecipare a un cleanup?
Raccogliere con gli strumenti giusti: assicurati di avere guanti protettivi, sacchi per la raccolta dei rifiuti e, se necessario, attrezzi come pinze o palette per afferrare i rifiuti in modo sicuro.
Essere consapevoli della sicurezza: prima di iniziare, verifica se ci sono pericoli potenziali nell'area in cui effettuerai la pulizia. Fai attenzione ai vetri rotti, alle lamiere appuntite o ad altri oggetti pericolosi. Indossa abbigliamento adeguato e proteggi te stesso da eventuali rischi.
Grazie Antonio e Marta…
Invitiamo tutti a Torre dei Corsari - Arbus (SU) per una partecipazione numerosa, tutte le info qui!
music biz