NEWS #105savethesea
11 Luglio 2023
Per descrivere la seconda tappa di 105 SAVE THE SEA iniziamo dalla fine, ovvero dal messaggio che a poche ora dalla conclusione del cleanup ci ha mandato Alessandra, referente Plastic Free di San Benedetto del Tronto, dopo aver pesato tutto quello che è stato raccolto in circa due ore di attività nella bella Pineta Buozzi:
Totale raccolta: 0,5 kg di carta 2,7 kg di plastica 2,75 kg di mozziconi di sigaretta 19,67 kg di indifferenziata Considerando una media di 0,3 grammi per mozzicone, vuol dire che abbiamo raccolto circa 9166,66 mozziconi!!!
Numeri che stupiscono e fanno arrabbiare. E' successo anche a Dario Spada che ha preso parte a fianco dei volontari all’attività di pulizia della Pineta e l'ha raccontata attraverso un collegamento su Radio 105 e tanti contenuti sul profilo Instagram Radio 105 e del Regionale di Trenitalia.
I sacchi di mozziconi sono quelli che lasciano più increduli e schifati (anche per il tremendo odore che emano!). La superficialità con la quale tante persone gettano a terra sigarette o pacchetti vuoti, lascia esterrefatti perché non si getta solo plastica ma anche nicotina, metalli pesanti e altre sostanze chimiche che contribuiscono ad inquinare l'ambiente circostante e danneggiare gravemente gli ecosistemi marini. Sono gli stessi volontari ad averci ricordato che il filtro delle sigarette è composto da acetato di cellulosa e impiega in media 10 anni a decomporsi. I mozziconi poi contengono oltre 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche e cancerogene.
Ringraziamo ancora Alessandra e i volontari di San Benedetto del Tronto per averci accolto e permesso di prendere parte a questa esperienza che ci lascia come sempre tanti spunti di riflessione.
105 SAVE THE SEA, la campagna di sensibilizzazione a favore della cura di mari e spiagge promossa da Radio 105, Regionale di Trenitalia e Plastic Free Odv Onlus, continua!
Prossima tappa domenica 16 luglio a San Salvo con Bryan!
Per tutti i partecipanti, oltre alla soddisfazione di dedicare un paio d'ore ad un'attività semplice e utilissima per le nostre spiagge e i nostri mari anche una sorpresa “limited edition” firmata Radio 105. Vi aspettiamo!
music biz