Video intervista

La Dark Polo Gang a 105 Stars: "Siamo i pionieri di questo movimento"

Il collettivo romano formato da Tony Effe, Wayne Santana, Dark Side e Dark Pyrex ha fatto il suo esordio a Radio 105. Ecco la chiacchierata con Max Brigante.


La Dark Polo Gang ha fatto il suo esordio a Radio 105. Ospiti a 105 Stars in occasione del loro live a Milano, il collettivo romano, altro nome fresco nella scena rap/trap nostrana, si è raccontato al padrone di casa Max Brigante. L'ascesa rapidissima nel mondo della musica di Tony Effe, Wayne Santana, Dark Side e Dark Pyrex, questi i nomi dei quattro giovani ragazzi tutti nati tra il 1990 e il 1994, è iniziata prima del 2014 quando iniziano a rappare per divertimento, una passione nata ascoltando soprattutto la scena rap americana di Chicago e Atlanta. 

È nel 2015 che Sick Luke, produttore dietro tutti ai loro progetti e figlio del rapper Duke Montana, li convince a registrare: nasce così il primo album "Full Metal Dark", reso disponibile per il download gratuito. Dopo questo lavoro sono arrivati tre album individuali: "Crack musica" di Tony e Side, "Succo di zenzero" di Wayne e "The Dark Album" di Pyrex. La Dark entra presto nelle classifiche: nel 2017 con "Twins", il secondo album, debuttano in vetta alla Classifica FIMI Album e, ad agosto 2017, il singolo "Caramelle" è stato certificato disco di platino dalla FIMI, mentre "Cono Gelato" e "Sportswear" ottengono l'oro.

I loro tratti distintivi? Un modo di esprimersi nei loro testi e degli outfit completamente nuovi: "Abbiamo portato in Italia un'attitudine che non si era mai vista prima: vestiti, linguaggio e molto altro. Si può dire che siamo i pionieri di questo movimento". Per dare un'idea della fama che ha travolto i quattro rapper romani, per loro alcune zone della Capitale, in particolare quelle dello shopping, sono oramai off-limits (a meno che non si vestano in stile "Assassin's Creed", dicono loro). La passione dei fan però li esalta: "Ciò che porta avanti questa nostra cosa è il rapporto con i fan. L'amore è impressionante. I live ci fanno sentire calciatori in uno stadio". 

Di rap italiano non ne ascoltano molto ma i rapporti con il resto della scena, soprattutto con il gruppo degli emergenti, sono tranquilli. "Noi ci concentriamo abbastanza su noi stessi e rispettiamo tutti. Abbiamo comunque collaborato parecchio". 

E mentre i progetti per il futuro prossimo restano avvolti nel mistero, le telecamere che li hanno seguiti in studio e che li riprendono per gran parte delle loro giornate lasciano intuire che li vedremo protagonisti di un format video simile ad un bio-pic. Ma per avere notizie certe a riguardo non resta altro che restare incollati ai loro social.

Intanto la Dark si gode la sua ultima creatura, il mixtape "Sick Side": "È un prodotto uscito solo in digitale, è un disco d'ascolto. Con questo album secondo noi dovevamo dimostrare qualcosa a livello musicale. Quindi ascoltate più che soffermarvi sull'immagine". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte